Tremila e 350 corridori, 2.500 partite a bocce, 11.350 bocche sfamate, 100 venerdì intorno al fuoco... sono alcuni dei numeri che l’associazione La Turinella ha riportato sul cartellone affisso al muro in occasione della festa dei 25 anni, che si è tenuta ieri sera con musica dal vivo e street food in Borgata Turina a San Germano Chisone.
Era il 30 maggio 1994 quando alcuni residenti della Borgata hanno deciso di dare vita a un’associazione che organizzasse momenti di socializzazione e di svago per mantenere vivo il senso di comunità.
I fondatori sono stati Giorgio Fossat, Claudio Fossato, Monica Fossat Caffaratti, Milena Fossat, Sandro Fossat, Eugenio Fossat, Rosanna Fossat Sbardellotto, Michele Fossat, Elena Fossat e Graziella Fossat Gribaudi, che è stata la prima presidente.
Nella festa di ieri Graziella Fossat Gribaudi e l’attuale presidente Monica Fossat Caffaratti hanno ricordato le numerose iniziative, a partire dalla festa della Turina, la corsa delle sei borgate, i venerdì attorno al fuoco, le serate occitane, i tornei di bocce, gli eventi di beneficenza e così via.
Oggi il direttivo, oltre a Monica Fossat Caffaratti e Graziella Fossat Gribaudi, comprende la segretaria Michela Fossat, Antonio Caserta, Sandro Fossat, Adriano Fossat, Virginia Fossat, Rosanna Fossat Sbardellotto e Giorgio Fossat.