/ Eventi
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Eventi | 04 giugno 2019, 10:05

Domani la Festa dell'Arma dei Carabinieri

A Torino cerimonia alle ore 10 alla caserma Cernaia

Domani la Festa dell'Arma dei Carabinieri

L’Arma dei Carabinieri celebrerà domani, mercoledì 5 giugno, la propria Festa, tradizionalmente fissata per ricordare la data nella quale, nel 1920, fu concessa alla Bandiera dell’Arma la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, per l’eroica partecipazione alla Prima Guerra mondiale: Bandiera che, a tutt’oggi, rimane la più decorata.

La fondazione dell’Arma dei Carabinieri risale tuttavia al 13 luglio 1814, quando il Re Vittorio Emanuele I°, con Regie Patenti, costituì i Carabinieri Reali, un Corpo di militari “… per buona condotta e saviezza distinti …” che, oltre a contribuire alla difesa dello Stato in tempo di guerra, erano in tempo di pace “… specialmente incaricati di vegliare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza …”. Una duplice funzione che i Carabinieri conservano tuttora: la difesa dello Stato in qualità di Forza Armata e la difesa dei Cittadini, come Forza di Polizia.

La cerimonia, celebrata alle ore 10 nel cortile della Caserma “Cernaia”, sede della Scuola Allievi Carabinieri, sarà presieduta dal Comandante della “Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta” Gen. D. Mariano Mossa e vedrà la consegna di ricompense a militari particolarmente distintisi nell’attività di servizio, alla presenza delle massime Autorità.

redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium