Sono stati i suoi colleghi, non vedendolo ieri mattina al lavoro, a dare l'allarme. Daniele Caneparo, medico di 55 anni di Torino, è neurologo nella Struttura operativa semplice Integrazione socio sanitaria e Tutela fragilità dell'Asl di Asti.
I familiari, ieri sera, hanno trovato sul suo computer tracce delle ricerche dell'itinerario per Cimetta Rossa ed effettivamente la sua auto è stata rinvenuta parcheggiata a Champorcher. Sono quindi scattate le ricerche, che per ora hanno dato esito negativo.
I soccorritori si riuniranno nel pomeriggio per fare il punto della situazione e valutare come proseguire. Le ricerche dello scialpinista disperso vengono sospese alle ore 16, in mancanza di riscontri oggettivi. Hanno dato esito negativo i sorvoli con elicottero, con i droni e le ricerche delle squadre via terra, che hanno "battuto" tutta l'area possibile.
A rendere più difficile le ricerche, anche il fatto che sia stato rinvenuto, nell'auto della persona oggetto di ricerca, il dispositivo ARTVA.