/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2019, 09:01

"Cinema bene culturale di tutti": presentato oggi al TFF il "Manifesto per l'accessibilità"

Appuntamento alle ore 10.30 in via Montebello 20

"Cinema bene culturale di tutti": presentato oggi al TFF il "Manifesto per l'accessibilità"

Sarà presentato questa mattina al Torino Film Festival il "Manifesto per l'accessibilità e la fruizione in autonomia del patrimonio culturale cinematografico". Una tappa fondamentale per diffondere una nuova coscienza e un approccio innovativo nelle buone pratiche per l’inclusione culturale.

All'evento saranno presenti Daniela Trunfio, presidente di +Cultura Accessibile, e Stefano Pierpaoli, coordinatore nazionale di Cinemanchìo.

"La fruizione in autonomia del patrimonio culturale italiano - spiegano - deve essere un caposaldo degli indirizzi culturali nel nostro Paese".

"Il Modello Cinemanchìo per l'esperienza cinematografica costituisce un concreto riferimento per i futuri passi avanti nel campo dell'inclusione culturale".

"Dopo anni di confronti, approfondimenti e soprattutto di ascolto di ciò che proviene da centinaia di migliaia di famiglie in tutta Italia si è giunti a un primo punto di arrivo ricco di significati".

"La resa accessibile è una battaglia per far crescere il Paese. Per tutti, nessuno escluso".

"L’accessibilità universale deve inserirsi permanentemente nella politica dei processi culturali. +Cultura Accessibile Cinemanchìo, con questa iniziativa e con il lavoro svolto in questi anni, sta tracciando la strada per arrivare alla completa inclusione culturale".

Manuela Marascio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium