/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 11 dicembre 2019, 16:10

Metro 1 Torino, a marzo 2021 inaugurato il prolungamento fino a piazza Bengasi

Ad agosto 2020 linea sospesa a Porta Nuova, con bus sostitutivi fino a Lingotto, per permettere il collegamento con piazza Bengasi

Metro 1 Torino, a marzo 2021 inaugurato il prolungamento fino a piazza Bengasi

Sarà inaugurato a marzo 2021 il prolungamento della linea metro 1 di Torino fino a piazza Bengasi. A confermare le tempistiche l'amministratore unico di Infra.To Massimiliano Cudia, oggi intervenuto in commissione per fare il punto sui lavori. 

"Ad oggi - ha precisato Cudia- non prevediamo ritardi. Le opere civili della linea saranno completate a dicembre 2020. Nella primavera del 2021 l'opera sarà consegnata alla città". Oggi la Città ha riaperto la rampa di accesso al sottopasso del Lingotto.

Attualmente sono poi stati collocati i primi 300 metri di binari tra piazza Bengasi e il pozzo terminale verso Moncalieri. Nei prossimi mesi verranno posate le traversine necessarie a completare il tracciato fino al Lingotto. Secondo il cronoprogramma il collegamento con quest'ultima stazione, e quindi con la linea attualmente operativa, sarà fatto per la prossima l'estate. Ad agosto 2020 sarà sospesa quindi per alcune settimane la metropolitana, tra Porta Nuova e Lingotto, per permettere gli interventi. 

Per la fine del prossimo anno Infra.To terminerà completamente il prolungamento: sono poi previsti tre mesi di collaudo del tracciato fino a piazza Bengasi, con l'inaugurazione per il marzo 2021.

In commissione sono intervenuti anche i commercianti di via Nizza e piazza Bengasi, che da anni protestano per l'impatto economico negativo del cantiere sulle loro attività.

Cinzia Gatti

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium