/ Politica

Politica | 10 maggio 2020, 14:10

Grimaldi (LUV): "Tamponi ai senzatetto perché accedano alle strutture, apriamo le foresterie militari"

"Alla caserma Riberi ci sarebbero già una trentina di posti liberi, altri 50 alla caserma di Bardonecchia e 100 posti all'Hotel Blu di Collegno"

Grimaldi (LUV): "Tamponi ai senzatetto perché accedano alle strutture, apriamo le foresterie militari"

“Abbiamo firmato l'appello per chiedere al Comune di prendere in carico le persone che bivaccano davanti a piazza Palazzo di Città e in Piazza d'Armi e ci siamo uniti, ancora una volta, al grido di allarme di tanti operatori sanitari, associazioni e soggetti del terzo settore che chiedono da tempo una riposta per i senza dimora, che in questa crisi vivono una condizione di estrema difficoltà. Per loro restare a casa non è possibile” - dichiara il capogruppo di Liberi Uguali Verdi, Marco Grimaldi, in merito allo smantellamento del campo allestito dalla Città con la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile.

“Parliamo di 96 uomini, 12 donne e altre 30 persone che dal mattino del 4 maggio si sono ritrovati in strada senza alcuna alternativa e hanno cercato riparo in piazza Palazzo di Città, mentre altri sono rimasti in Piazza d'Armi” - prosegue Grimaldi.- “È inutile scandalizzarsi perché restano all'aperto in condizioni sanitarie rischiose, se le istituzioni non fanno tutto il possibile per restituire condizioni dignitose a tutti loro”.

Intanto anche l'associazione Eufemia, che opera nelle case di ospitalità notturna e nei centri diurni della città di Torino, ha diffuso una lettera aperta al Comune di Torino per richiedere "una soluzione abitativa almeno fino al termine dell’emergenza sanitaria Covid-19", la riapertura dei bagni pubblici e l'accesso al cibo, allargando alle persone in strada il servizio offerto nei dormitori. L'appello è stato sottoscritto da diversi enti del territorio. 

“È vero” - aggiunge Grimaldi - “che il Comune ha disposto una convenzione con strutture esterne e l’ampliamento dei posti, ma c'è un problema: l’accesso a questi luoghi è comprensibilmente vincolato a un tampone negativo. Come potranno i senza dimora inserirsi nelle graduatorie se la Regione non si fa subito carico di effettuare loro un doppio tampone? E poi possiamo fare molto di più per aumentare i posti per la notte: le foresterie militari sarebbero idonee e, dalle informazioni ricevute dalle associazioni, alla caserma Riberi (ex ospedale militare) ci sarebbero già una trentina di posti liberi, altri 50 alla caserma di Bardonecchia e 100 posti sarebbero poi disponibili all'Hotel Blu di Collegno. Che cosa aspettiamo a verificare e utilizzare questi luoghi per l'isolamento fiduciario e la quarantena di chi una casa non ce l'ha? L'Unità di Crisi aiuti il Comune a trovare delle soluzioni adeguate".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium