/ Sanità

Sanità | 24 settembre 2020, 16:30

Amedeo Di Savoia, il Pd alla Regione: "Si usi il Mes per realizzare un nuovo laboratorio di analisi"

Boeti: "150.000 tamponi eseguiti in un laboratorio vecchio di oltre 50 anni, usiamo Mes e Recovery Fund per rendere più moderni ed efficienti i nostri ospedali"

Amedeo Di Savoia, il Pd alla Regione: "Si usi il Mes per realizzare un nuovo laboratorio di analisi"

Utilizzare il Mes e il Recovery Fund per rendere più moderni gli ospedali piemontesi, a partire dall'Amedeo Di Savoia. E' questa la richiesta del Partito Democratico che questa mattina si è ritrovato fuori dall'ospedale centro di riferimento regionale per le malattie infettive per chiedere a gran voce un ammodernamento delle strutture vecchie ormai di oltre 50 anni.

In questi mesi di pandemia, inoltre, il personale sanitario ha lavorato e continua a lavorare senza sosta, riuscendo ad eseguire oltre 130.000 tamponi in un laboratorio ormai datato. "Pensiamo che questo sia il momento di ammodernare la sanità italiana, utilizzando i fondi del Recovery Fund e del Mes" spiga Nino Boeti, coordinatore del forum della Salute regionale Pd.

"Il laboratorio di microbiologia dell'Amedeo di Savoia ha 50 anni, l'ospedale 110 e ha fatto 130.000 tamponi in un laboratorio angusto in cui non è possibile lavorare su tre turni" racconta Boeti. Da qui l'idea di partire quantomeno con il progetto: "Lo Stato finanzierà progetti già pronti, la Regione sia celere come nel caso del laboratorio di La Loggia".

Parole che fanno da eco a quelle pronunciate da Pierpaolo Soncin, responsabile del forum metropolitano  della Salute Pd: "Il Partito Democratico, quando era al Governo della Regione, aveva iniziato un ammodernamento delle strutture ospedaliere che la Giunta Cirio sta rallentando: chiediamo che si cerchi di ammodernare, adattare e rivedere queste strutture".

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium