Creare una sinergia tra Torino e Milano, ma partendo dai quartieri: è questa l'idea che sta alla base del progetto presentato oggi pomeriggio dalla Circoscrizione 3 torinese e dal Municipio 3 del capoluogo lombardo.
A raccontarlo sono stati, in una diretta su ToRadio, sono stati la presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise e il capogruppo del Pd sempre in Circoscrizione 3 Marco Titli, insieme ai loro colleghi milanesi, intervistati da Luca Rolandi. L'iniziativa si chiama proprio "Rinascere insieme ripartendo dai quartieri".
"Si tratta di due circoscrizioni legate tra loro per caratteristiche - ha spiegato Titli - perché entrambe sono molto popolate (127mila abitanti la circoscrizione Torino 3) e frequentate da molti giovani, ospitano i rispettivi Politecnici e hanno il vicino accesso alle stazioni. Questo crea un ponte tra le due realtà quindi ci è sembrato giusto pensare a una collaborazione che possa anche essere presa anche come esempio dai due Comuni. Il progetto MiTo è infatti rimasto tale: abbiamo pensato di iniziare a realizzarlo partendo dai quartieri con un dialogo dal basso".
"L'attenzione ai ragazzi, alla sostenibilità, alla mobilità sostenibile, la cultura e il sociale sono i temi che ci uniscono al Municipio 3 di Milano - ha detto Troise - e quindi lo scambio con quel territorio deve partire da questi argomenti con iniziative che coinvolgano associazioni, parrocchie, realtà di quartiere. L'idea è scambiarci buone pratiche e fare iniziative comuni, coinvolgendo magari la scuole".








![Elezioni Moncalieri, Maurizio Fontana lancia l'appello al voto: "Dopo 32 anni serve un cambio di passo" [VIDEO] Elezioni Moncalieri, Maurizio Fontana lancia l'appello al voto: "Dopo 32 anni serve un cambio di passo" [VIDEO]](https://www.torinoggi.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/torinoggi/2026/05/Maurizio_Fontana-2.jpeg)

![Rush finale a Moncalieri: Salvini lancia Maurizio Fontana e la squadra della Lega [VIDEO] Rush finale a Moncalieri: Salvini lancia Maurizio Fontana e la squadra della Lega [VIDEO]](https://www.torinoggi.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/torinoggi/2026/05/SALVINI.png)
![L’appello al voto di Fabio Giulivi: "Ho amministrato da sindaco di tutti" [VIDEO] L’appello al voto di Fabio Giulivi: "Ho amministrato da sindaco di tutti" [VIDEO]](https://www.torinoggi.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/torinoggi/2026/05/foto_Giulivi_2026.jpeg)






