/ Politica

Politica | 30 aprile 2021, 17:28

Torino e Milano fanno "rete" attraverso la collaborazione tra la Circoscrizione 3 e il Municipio 3

Titli (Pd): "Si tratta di realizzare il progetto MiTo ma partendo dai quartieri". Coinvolte due zone chiave delle due metropoli: quelle che ospitano i rispettivi Politecnici

Torino e Milano fanno "rete" attraverso la collaborazione tra la Circoscrizione 3 e il Municipio 3

Creare una sinergia tra Torino e Milano, ma partendo dai quartieri: è questa l'idea che sta alla base del progetto presentato oggi pomeriggio dalla Circoscrizione 3 torinese e dal Municipio 3 del capoluogo lombardo.

A raccontarlo sono stati, in una diretta su ToRadio, sono stati la presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise e il capogruppo del Pd sempre in Circoscrizione 3 Marco Titli, insieme ai loro colleghi milanesi, intervistati da Luca Rolandi. L'iniziativa si chiama proprio "Rinascere insieme ripartendo dai quartieri".

"Si tratta di due circoscrizioni legate tra loro per caratteristiche - ha spiegato Titli - perché entrambe sono molto popolate (127mila abitanti la circoscrizione Torino 3) e frequentate da molti giovani, ospitano i rispettivi Politecnici e hanno il vicino accesso alle stazioni. Questo crea un ponte tra le due realtà quindi ci è sembrato giusto pensare a una collaborazione che possa anche essere presa anche come esempio dai due Comuni. Il progetto MiTo è infatti rimasto tale: abbiamo pensato di iniziare a realizzarlo partendo dai quartieri con un dialogo dal basso".

"L'attenzione ai ragazzi, alla sostenibilità, alla mobilità sostenibile, la cultura e il sociale sono i temi che ci uniscono al Municipio 3 di Milano - ha detto Troise - e quindi lo scambio con quel territorio deve partire da questi argomenti con iniziative che coinvolgano associazioni, parrocchie, realtà di quartiere. L'idea è scambiarci buone pratiche e fare iniziative comuni, coinvolgendo magari la scuole".

 

Daniele Angi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium