Domenica 27 giugno, alle 4, il Castello di Miradolo di via Cardonata 2 a San Secondo di Pinerolo apre i cancelli del Parco per ospitare l’ormai tradizionale ‘Concerto d’Estate’ che, dal 2010, annuncia l’ingresso nella stagione estiva. Gli spettatori attenderanno l’arrivo dell’alba, ascoltando musica, immersi nella natura; è possibile portare un plaid da casa, non essendo previsti posti a sedere.
Con Roberto Galimberti al violino, Laura Vattano al pianoforte, Marco Pennacchio al violoncello, Alberto Occhiena alla marimba e la voce di Francesca Lanza, il progetto artistico ‘Avant-dernière pensée’ propone, per il sesto anno consecutivo, la rilettura di una nota composizione di musica minimale americana: ‘Music for 18 Musicians’ di Steve Reich.
La particolarità del brano, in costante ricerca di equilibrio tra ripetizione infinita e impercettibili variazioni, ha consentito la creazione di un doppio canale di trasmissione del suono: gli spettatori, infatti, ascolteranno contemporaneamente la melodia, precedentemente registrata, riprodotta dalle cuffie luminose di tipo ‘silent system’ e quella creata dagli strumenti dal vivo sparsi per il Parco centrale del Castello.
Al termine del Concerto, sarà possibile, previa prenotazione, fare colazione e assistere alla guida all’ascolto curata da Galimberti, autore del progetto. Dalle 6 è prevista un’apertura straordinaria della mostra ‘Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone’.
Prenotazione obbligatoria allo 0121-502761 o a prenotazioni@fondazionecosso.it.