/ Sport

Sport | 19 agosto 2021, 16:45

Simone Avondetto, da San Secondo di Pinerolo al raduno pre-olimpico di mtb

Il giovane ha vissuto una stagione entusiasmante e ora si prepara agli ultimi appuntamenti

Simone Avondetto

Simone Avondetto

“Il raduno preolimpico di mtb è stato molto divertente, siamo un bel gruppo e a Livigno abbiamo fatto un buon ritiro per i prossimi appuntamenti della stagione”. Simone Avondetto, classe 2000, di San Secondo di Pinerolo, trascinato dagli eccellenti risultati degli ultimi tempi è stato tra i sette atleti che il commissario tecnico della nazionale Mirko Celestino ha convocato per il training camp pre-olimpico a Livigno, in provincia di Sondrio, tenutosi lo scorso fine giugno.

Avondetto ha cominciato presto a pedalare: “Mi sono avvicinato alla bici sin da piccolo, dato che mio padre già praticava questo sport – racconta –, e ho iniziato a gareggiare già all’età di 5 anni”.

Dopo aver conquistato il 1° posto al campionato italiano junior e il 2° al campionato europeo, tra un esame e l’altro di Ingegneria Civile, ha portato a casa la 4a posizione al campionato mondiale Under 23, disputatosi in Austria, nonostante lo spaventoso incidente che lo aveva coinvolto pochi giorni prima, insieme al compagno Gioele De Cosmo, proprio mentre si dirigevano verso Leogang per disputare la gara.

Ma la prestigiosa convocazione per il raduno in vista dei Giochi Olimpici a Tokio è arrivata grazie alla Coppa del Mondo, alzata a Les Gets, in Francia, dopo anni di duro lavoro e allenamenti ostacolati dall’arrivo della pandemia: “Allenarsi durante il Covid è stato molto difficile, mi allenavo sui rulli e in palestra, dato che avevo la fortuna di avere degli attrezzi a casa”.

Ora lo attendono gli ultimi appuntamenti stagionali di rilievo “a fine mese il campionato del mondo in Val di Sole, poi ci saranno le ultime due prove di coppa del mondo in Svizzera e negli Usa”.

Veronica Signoretta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium