/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2021, 18:53

Lo ‘Spotify letterario’ di Nicastro arriva a Vigone

Una serata all’oratorio per passare da una storia all’altra, rispettando la soglia di attenzione dei ragazzi

Daniele Nicastro

Daniele Nicastro

Funzionerà quasi come Spotify la serata letteraria che si svolgerà domani, venerdì 22 ottobre, dalle 21, nell’oratorio di via Fiochetto 16/B a Vigone. In comune con il servizio musicale che permette di ascoltare musica in streaming, ci sarà la possibilità di passare da un brano all’altro lasciandosi guidare nella scelta dalle sensazioni suscitate durante la lettura ma anche dalla copertina dei libri. A gestire il tutto Daniele Nicastro, autore di Moretta che dal 2012 fa lo scrittore a tempo pieno: “Per la serata sarà disponibile tutta la mia produzione letteraria, dunque storie adatte ai bambini delle scuole elementari, delle medie e delle superiori, ma che riescono a interessare anche gli adulti”.

Particolarmente adatta ai ragazzi, la serata è però aperta a tutti. L’autore leggerà interagendo con il pubblico presente: “I partecipanti avranno la possibilità di guidare le letture in base ai propri interessi e, quando l’attenzione scenderà, passeremo a un’altra storia” spiega Nicastro.

Durante la serata mostrerà foto e video che hanno guidato la stesura di alcuni dei suoi racconti: “Quando si presenterà l’occasione fornirò anche alcune pillole di consigli su come si scrivono le storie”.

Non è la prima volta che Nicastro propone lo ‘Spotify letterario’: ha già usato lo stesso metodo in incontri estivi con i ragazzi: “La loro soglia di attenzione spesso è bassa e in questo modo sono io ad adattarmi ai loro interessi”.

Per partecipare alla serata è consigliato prenotare ai numeri: 347 3329076 (Paola), 328 6627141 (Elena) o 329 9422427 (Patrizia).

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium