/ Attualità

Attualità | 27 ottobre 2021, 08:19

L’Anpi Nicola Grosa chiede di intitolare un’area pedonale a Gino Strada

Presentata la richiesta alla Commissione toponomastica per la zona di piazzetta Parri, davanti al bar Casa Garibaldi.

L’Anpi Nicola Grosa chiede di intitolare un’area pedonale a Gino Strada

La sezione Anpi Nicola Grosa della Circoscrizione 8 ha presentato alla commissione toponomastica la richiesta per intitolare a Gino Strada l’area pedonale di piazzale Parri, su cui si affaccia lo storico locale Casa Garibaldi, in passato un parcheggio a pagamento. 

“Lo abbiamo fatto subito dopo che è mancato” spiega il presidente Augusto Montaruli, anche se da regolamento dovrebbero passare dieci anni dalla morte per poter fare un’intitolazione. “Sappiamo che si possono sentire e approvare eccezioni” scrivono dall’Anpi Nicola Grosa. 

Alla base della richiesta, l’assiduo lavoro e l’impegno del medico fondatore di Emergency: “Il lavoro, l’ostinazione di Gino Strada meritano di essere ricordate. Devono essere ricordate. Soprattutto in una città, la nostra, che ha vie intitolate a famosi generali massacratori di inermi.  Intitolare un angolo di città a Gino Strada sarebbe in parte anche un atto riparatorio”

“Chiediamo che a Gino Strada venisse dedicata un’area pedonale dove è in corso una riqualificazione ambientale e sociale. Un’area dove giocano bambini, si incontrano persone e passano tutti i giorni persone in difficoltà. Quelle persone care a Gino Strada”. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium