/ Politica

Politica | 18 gennaio 2022, 13:53

Bocciato aumento IRAP a colossi e-commerce. Grimaldi: "Regione rinuncia a gesto di giustizia fiscale". Preioni: "Basta strumentalizzazioni"

L'esponente di LUV attacca: "Davvero Amazon ci vuole far credere che il sito di Torrazza sia solo un garage deposito?". La replica del capogruppo della Lega: "Piemonte primo a sollecitare il Parlamento ad approvare web tax ”

Bocciato aumento IRAP a colossi e-commerce. Grimaldi: "Regione rinuncia a gesto di giustizia fiscale". Preioni: "Basta strumentalizzazioni"

Di fatto Amazon fa 85 miliardi di euro di utili nel mondo, più di 4.8 solo in Italia, eppure dichiara un valore di produzione di poco più di 18 milioni, che consente al colosso di pagare solo 710.352 euro di IRAP e solo in Lombardia. Perché Amazon non versa nulla al Piemonte e a tutte le altre Regioni? Perché il centro di Torrazza e tutti gli altri sono considerati ‘depositi’, ovvero unicamente magazzini che non sviluppano produzione. Spero che le autorità competenti facciano le giuste verifiche”, ha dichiarato il Capogruppo di Liberi Uguali Verdi, Marco Grimaldi, primo firmatario della Proposta di legge n. 123 “Disposizioni in materia di IRAP per commercio di prodotti via internet, rimodulazione per grandi imprese dell'e-commerce”, oggi bocciata in Aula dal centrodestra, con 26 voti contrari e 18 favorevoli.

Lega e soci si rimangiano la parola per non dividersi ancora. ‘TeleCirio’ ahimè ha cambiato programma e per l’ennesima volta questa maggioranza rinuncia a compiere un gesto di giustizia – prosegue Grimaldi. – In Piemonte la recessione causata dalla pandemia ha avuto effetti quantitativi paragonabili alla grande crisi finanziaria del 2007-2008: sono cresciuti il rischio di povertà per le famiglie e l’indice di Gini sulle diseguaglianze. Nel dilagare dell’ingiustizia sociale, vorremmo solo un po’ di giustizia fiscale. Aumentare ad Amazon (e alle altre imprese di commercio al dettaglio via Internet il cui valore della produzione netta sia superiore a 1 milione di euro) l'aliquota IRAP dello 0,92% sarebbe una goccia nel mare dei suoi profitti e un gesto dovuto per chi – come Jezz Bezos – durante la pandemia ha visto il suo patrimonio aumentare di 81,5 miliardi di dollari, l’equivalente del costo stimato della vaccinazione completa di tre cicli per l'intera popolazione mondiale”.

Ma non solo – conclude Grimaldi: - chiediamo che vi siano accertamenti da parte degli uffici e, se necessario, della Procura della Repubblica e della Guardia della finanza. Davvero Amazon ci vuole far credere che il sito di Torrazza con centinaia di addetti sia solo un garage deposito?”.

Questa la replica del capogruppo della Lega Alberto Preioni: “Quella della tassazione dei giganti del web è indubbiamente una tematica combattuta, interessante e resa ancora più attuale dalla pandemia. Ma questa maggioranza, di cui la Lega è la prima forza, non può prestare il fianco a facili strumentalizzazioni, anche alla luce dei chiarimenti offerti dall’assessore Tronzano. E’ infatti una strumentalizzazione dire che la Regione Piemonte non abbia fatto nulla in materia. Piuttosto è stata la prima ad esercitare la sua prerogativa di proporre al Parlamento di approvare una web tax che sia equilibrata e che tuteli i posti di lavoro".

"Del resto, l’orizzonte verso il quale punta la Lega e tutto il centrodestra è quello di abbassare le tasse ad esempio attraverso la flat tax, nella consapevolezza però che non si può andare contro il futuro e contro quelle piattaforme online che oggi vengono quotidianamente utilizzate anche dalle Pmi e dalle Partite Iva. Quelle stesse piccole e medie imprese che durante la pandemia abbiamo sostenuto in concreto con decine e decine di milioni di euro di bonus”, ha concluso Preioni.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium