/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2022, 09:25

Volpiano, il Jolly vuole lasciarsi il Covid alle spalle. E ha chiesto aiuto ai bimbi delle scuole per "spillare" l'autismo

Il centro diurno organizza per il 2 aprile un progetto per creare dei distintivi che parlano dell'autismo. E fa squadra con il centro diurno Oasi di Settimo Torinese

volontari e utenti al lavoro

Il centro diurno Jolly al lavoro con un progetto sull'autismo

Al centro diurno Jolly di Volpiano, dopo il Covid, ci si prepara a "ripartire". Attività normali, ma solo per modo di dire: in realtà sono appuntamenti preziosi per chi viene coinvolto. Ceramica, pittura, lavori con il cartone e molto altro ancora. Mercatini compresi.

"Come centro diurno non ci siamo mai fermati - sottolinea Fabio Fraccalvieri, referente del centro Diurno Il Jolly di Volpiano -: le attività le abbiamo fatte all'interno del centro, anche se in maniera ovviamente diversa. Ma ora abbiamo tante iniziative in cantiere: per esempio, ora stiamo programmando una giornata sul tema dell'autismo, per il 2 aprile. Abbiamo pensato alle nostre scuole del territorio, con cui in passato abbiamo già fatto moltissimi progetti".

Ne è nato "Spillando diversamente", cui hanno aderito scuole primarie "Anna Frank" di Leinì e "Guglielmo da Volpiano" di Volpiano, per un totale di 8 classi e la scuola materna "Arcobaleno" di Volpiano per un totale di circa 80 bambini. "È una cosa importante, perché fa ripartire la nostra collaborazione con le scuole: ci tenevamo tantissimo a ricominciare", prosegue Fraccalvieri.

"Abbiamo deciso di fare delle spillette con le scuole, a distanza: un pezzo noi e un pezzo loro - spiega Marta Ellena, educatrice professionale -. Abbiamo scelto una storia, molto semplice, legata all'autismo. Abbiamo effettuato delle riprese e poi abbiamo distribuito il materiale per le spillette nelle classi. Ora i bimbi, guardando la storia e lasciandosi ispirare, faranno con l'aiuto delle maestre dei disegni ispirati al tema dell'autismo: noi recupereremo i disegni e monteremo le spillette. Il 2 aprile i bimbi metteranno le spillette e faranno dei filmati che ci rimanderanno: c'è grande entusiasmo e non vediamo l'ora di rivederci con meno distanze".

Un progetto che piace molto e che trova nuove adesioni: anche il centro diurno Oasi di Settimo Torinese, sempre nel contesto della Cooperativa Il Margine, rilancerà l'iniziativa coinvolgendo le scuole primarie di Settimo Torinese.

Tancredi Pistamiglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium