/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2022, 18:05

Chiusa la passerella Langer nel Meisino, il Comune rassicura: "La sostituiremo"

Entro la prima metà di luglio Palazzo Civico farà un passaggio provvisorio ciclopedonale

passerella Alex Langer

Chiusa la passerella Langer nel Meisino, il Comune rassicura: "La sostituiremo"

La passerella nel parco del Meisino, che scavalca il Rio Costa Parigi e collega Torino con San Mauro, si "farà". Ad assicurarlo l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, rispondendo ad un'interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima Giuseppe Iannò. L'attraversamento ciclopedonale dedicato all'ecologista Alex Langer, come spiegato dall'esponente del centrodestra, è chiuso dallo scorso 19 agosto per "il peggioramento delle condizioni statiche che ne rendono pericoloso l'utilizzo".

Gara deserta

La passerella avrebbe dovuto essere riaperta entro la fine del 2021, ma ad oggi "risulta sbarrata". Il Comune ha provveduto ad individuare un percorso alternativo su corso Casale ma, come chiarisce Iannò, crea "disagio". A questo si aggiunge poi che i lavori siano già stati finanziati, ma per ben due volte la gara per sostituirla sia andata deserta.

Entro prima metà di luglio la gara 

Tresso ha replicato spiegando come si sia esteso anche ad altre ditte la possibilità di partecipare al bando, precisando poi come "entro la prima metà di luglio potrà essere aggiudicata la gara e procedere con la firma del contratto e l'inizio dei lavori". 

Passaggio provvisorio 

Viste le attuali problematiche, il Comune ha poi deciso di realizzare un passaggio provvisorio accanto alla passerella Langer. Si tratterebbe di una struttura metallica prefabbricata, dal costo di circa 25.000 euro per l'installazione ed il montaggio, a cui si aggiungerebbero altri € 2500 di noleggio mensile. "Quest'intervento - ha concluso Tresso -  dovrebbe essere realizzato entro la prima metà di luglio".

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium