/ Basket

Basket | 15 settembre 2022, 07:04

Supercoppa, la Reale Mutua vince a Milano sul campo dell'Urania: il finale è 80 a 76

Terzo e ultimo appuntamento del Girone Blu sabato alle 20.30 al Pala Gianni Asti contro Cantù

Reale Mutua batte Urania Milano

La Reale Mutua ha espugnato il parquet dell'Urania Milano

Seconda vittoria in questa Supercoppa per la Reale Mutua Basket Torino, che vince in trasferta con il punteggio di 80-76 contro l’Urania Milano. Terzo e ultimo appuntamento del Girone Blu sabato alle 20.30 al Pala Gianni Asti contro Cantù.

 

Il primo canestro della partita è la tripla dall’angolo di Ron Jackson e con i liberi di Vencato la Reale Mutua va sul 5-0 dopo 2’ di partita. Si scuote però l’Urania che risponde con un parziale di 4-0 firmato da Hill e da Pullazi per il 5-4. Si sblocca anche Guariglia che con il canestro a rimbalzo d’attacco firma il 7-4 dopo 4’ di gioco. La Reale Mutua mette insieme, grazie a De Vico e a Vencato, un parziale di 5-0, andando sul 15-8 e costringendo la panchina milanese al time-out. Dopo il time-out Potts confeziona un gioco da tre punti e l’Urania torna ad un solo possesso di distanza (17-15). De Vico segna ancora da tre punti e i gialloblù scappano ancora (22-15 a 1’30” dalla fine del primo quarto). Il canestro di Poser dà il primo vantaggio in doppia cifra a Torino sul 26-16. Si va alla prima pausa sul 28-16.

 

Il secondo periodo si apre con il canestro di Hill, ma gli risponde Schina per il 30-18. Dopo un paio di minuti senza canestri il tabellone recita 32-25 per la Reale Mutua e coach Ciani decide di parlarci su chiamando time-out. In uscita dalla sospensione Potts da una parte e De Vico dall’altra vanno a segno per il 34-28. Sempre De Vico appoggia in contropiede il nuovo +6 torinese (36-30) e coach Davide Villa ferma la partita con il time-out. Mayfield con la tripla riporta Torino sul +8 (41-33 a 2’ dall’intervallo lungo). Si va all’intervallo lungo sul 45-40 per la Reale Mutua.

 

Al ritorno in campo dagli spogliatoi l’Urania pareggia subito la partita grazie a Hill e a Potts. Con Potts arriva anche il vantaggio per i milanesi (49-48), ma dall’altra parte Jackson con la tripla riporta in vantaggio la Reale Mutua (51-49). Sul 52-51 per l’Urania coach Ciani decide di fermare la partita con il time-out: al rientro in campo Mayfield trova il 2+1 del 54-52 a 3’ dall’ultima pausa. Schina e Jackson segnano due triple in fila e Torino torna sul +5 (60-55), che è anche il punteggio con cui si va all’ultimo mini-intervallo.

 

L’ultimo quarto inizia con il canestro di Hill e la tripla di Pepe per 63-57 in favore di Torino. Ancora De Vico trova il jumper e la Reale Mutua aumenta il gap sul 65-57 a 7’ dalla fine della partita. Ebeling però segna sei punti in fila e riporta Milano sul -2 (65-63). Dopo i liberi di Piunti che valgono il pareggio, ci pensa Jackson con una tripla a riportare avanti la squadra di coach Franco Ciani (68-65). Montano e Potts riportano avanti l’Urania (73-71), ma Vencato e De Vico firmano un parziale di 5-0 che dà un possesso pieno di vantaggio ai gialloblù (76-73). Potts riporta sul -2 i milanesi (78-76) con 1’30” da giocare. Potts sbaglia la tripla del sorpasso e dall’altra parte De Vico fa 2/2 dalla lunetta per il +4 Reale Mutua (80-76), che è il punteggio con cui si chiude la partita. 

 

Urania Milano - Reale Mutua Basket Torino 76-80 (16-28, 40-45, 55-60)

 

Il commento di coach Franco Ciani: “È stata una partita che si è giocata secondo le nostre aspettative: tirata, vibrante, intensa, dura e anche sporca in termini sportivi. L’abbiamo condotta, a parte qualche breve sprazzo, sostanzialmente per tutta la durata. Ancora una volta nei momenti di difficoltà siamo stati bravi a fare qualche canestro e fare qualche buona difesa per tornare avanti, ma come già ci è successo non siamo stati bravi, nel momento in cui l’inerzia era a nostro favore, a chiudere la partita e questo è uno spunto su cui dovremo lavorare. Adesso la cosa importante sarà ricaricare le batterie e mettere un po’ d’ordine e ritrovare le energie per lo scontro di sabato contro Cantù”.

comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium