/ Cronaca

Cronaca | 29 settembre 2022, 16:46

Processo Pasquaretta, il vicedirettore Ferrari: "Gli uffici del Comune decisero sua consulenza per Salone del Libro"

Il dirigente ( chiamato a rispondere di concorso in peculato) ha risposto così in tribunale: per i difensori così viene smentita la linea della procura

Processo Pasquaretta, il vicedirettore Ferrari: "Gli uffici del Comune decisero sua consulenza per Salone del Libro"

L'oggetto della consulenza prestata da Luca Pasquaretta per il Salone di Torino per il 2017 fu "supporto alla Presidenza del Salone" e fu "concordato" fra i dirigenti comunali per evitare che sorgessero problemi di incompatibilità.

E' il senso di una dichiarazione spontanea resa oggi in tribunale da Giuseppe Ferrari, vicedirettore generale del Comune di Torino, al processo in cui, insieme allo stesso Pasquaretta, è chiamato a rispondere di concorso in peculato.

All'epoca Pasquaretta era portavoce della sindaca Chiara Appendino (la cui posizione è stata archiviata al termine delle indagini) e in cambio della consulenza ricevette cinquemila euro. Fra gli avvocati difensori si commenta che la dichiarazione di Ferrari smentisce la linea della procura.

L'allora sindaca Appendino sapeva che il suo portavoce "aveva un ruolo nel Salone del Libro" ma non sapeva che il rapporto fosse regolato da un contratto di consulenza. Lo ha detto oggi l'ex capo di gabinetto della sindaca, Paolo Giordana, intervenuto come testimone al processo. Giordana ha fornito questa precisazione su richiesta del pm Gianfranco Colace e del giudice Paolo Gallo in merito a quanto aveva dichiarato nel corso delle indagini preliminari.

L'allora capo di gabinetto ha anche raccontato che quando seppe che Pasquaretta era interessato ad avere una consulenza con il Salone parlò con la sindaca: "Le feci presente che c'era un tema di inopportunità politica. Lei prese atto e non disse nulla. A Salone ormai concluso appresi che Pasquaretta aveva effettivamente svolto quella consulenza. Me ne meravigliai", ha dichiarato Giordana.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium