/ Politica

Politica | 29 novembre 2022, 13:11

Abusi edilizi, il ministro Pichetto: "In galera i sindaci che li permettono". Lo Russo: "Abbiamo bisogno della copertura del governo"

Scoppia la polemica sulla provocazione fatta dal ministro all'Ambiente. Il primo cittadino di Torino all'attacco: "E' vero il contrario: come sindaci abbiamo un eccesso di responsabilità su cose che non dipendono da noi"

Abusi edilizi, il ministro Pichetto: "In galera i sindaci che li permettono". Lo Russo: "Abbiamo bisogno della copertura del governo"

Contro l'abusivismo edilizio "basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano costruire". Ha suscitato un vespaio di polemiche questa affermazione fatta dal ministro all'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ai microfoni di Rtl 102.5. Ad attaccarlo anche i colleghi di governo, in primis il collega Matteo Salvini.

Lo Russo: "I sindaci hanno bisogno della copertura del Governo" 

Ad accodarsi anche il sindaco Stefano Lo Russo che, parlando di "un'uscita assolutamente infelice", ha poi aggiunto: "i sindaci di tutto hanno bisogno, fuorché di sentirsi scoperti da questo Governo". "Anzi, - ha proseguito - c'è un problema opposto che è emerso anche nell'ultima assemblea Anci a Bergamo, quello di un eccesso di responsabilità che come sindaci abbiamo, su cose che per altro neanche dipendono direttamente da noi". "Ci era sembrato - ha poi aggiunto - che questo Governo lanciasse aperture: questo denota ancora di più la stonatura dell'uscita del ministro Pichetto". 

Cinzia Gatti e Francesco Capuano

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium