/ Politica

Politica | 29 novembre 2022, 13:11

Abusi edilizi, il ministro Pichetto: "In galera i sindaci che li permettono". Lo Russo: "Abbiamo bisogno della copertura del governo"

Scoppia la polemica sulla provocazione fatta dal ministro all'Ambiente. Il primo cittadino di Torino all'attacco: "E' vero il contrario: come sindaci abbiamo un eccesso di responsabilità su cose che non dipendono da noi"

Abusi edilizi, il ministro Pichetto: "In galera i sindaci che li permettono". Lo Russo: "Abbiamo bisogno della copertura del governo"

Contro l'abusivismo edilizio "basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano costruire". Ha suscitato un vespaio di polemiche questa affermazione fatta dal ministro all'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ai microfoni di Rtl 102.5. Ad attaccarlo anche i colleghi di governo, in primis il collega Matteo Salvini.

Lo Russo: "I sindaci hanno bisogno della copertura del Governo" 

Ad accodarsi anche il sindaco Stefano Lo Russo che, parlando di "un'uscita assolutamente infelice", ha poi aggiunto: "i sindaci di tutto hanno bisogno, fuorché di sentirsi scoperti da questo Governo". "Anzi, - ha proseguito - c'è un problema opposto che è emerso anche nell'ultima assemblea Anci a Bergamo, quello di un eccesso di responsabilità che come sindaci abbiamo, su cose che per altro neanche dipendono direttamente da noi". "Ci era sembrato - ha poi aggiunto - che questo Governo lanciasse aperture: questo denota ancora di più la stonatura dell'uscita del ministro Pichetto". 

Cinzia Gatti e Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium