/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 13 giugno 2023, 15:37

In via Monginevro stop alle auto: una nuova area pedonale in Circoscrizione 3

Vietato l'accesso ad auto e moto nell'area all'angolo tra le vie Vigone e San Paolo

via monginevro

Dopo l'ok della Circoscrizione 3, il Comune di Torino ha deciso di pedonalizzare in via temporanea l'area all'angolo tra via Monginevro e corso Ferrucci.

In questa piazzetta all'angolo tra le vie San Paolo e Vigone sono parcheggiate moltissime auto, spesso in doppia fila. Da qui la decisione di chiudere completamente alle auto questi due tratti di strada, privi di passi carrai. Per un anno quindi sarà vietato tutto il giorno l'accesso a macchine, camion e moto, ad eccezione dei veicoli autorizzati. 

"Migliorare vivibilità spazio urbano" 

"Con questo intervento - spiega l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, firmataria della delibera approvata in giunta - rispondiamo a una richiesta espressa da residenti e commercianti".

"Anche attraverso pedonalizzazioni di piccole dimensioni che ne consentano un maggiore utilizzo e in sicurezza da parte dei cittadini è possibile migliorare la vivibilità e la qualità dello spazio urbano", conclude Foglietta. 

Il sì dei commercianti

Una modifica sperimentale di 12 mesi, per poi valutare il successo o meno del provvedimento mantenerlo eventualmente in pianta stabile. I negozianti di questo angolo di Cenisia si sono detti favorevoli alla prova e potrebbero addirittura contribuire con l'acquisto di arredi urbani come fioriere.

La pedonalizzazione potrebbe infatti attirare soprattutto gli studenti del Politecnico, molto vicino a via Monginevro.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium