/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 06 aprile 2023, 16:42

Sorpresa in via Monginevro, parte l’esperimento pedonalizzazione: i dettagli

C'è l'ok per la proposta della Circoscrizione 3 per valorizzare la piazzetta e i locali, approvazione da parte dei commercianti. Il tratto pedonalizzato sarà lo slargo vicino a corso Ferrucci

pedonalizzazione via monginevro

Via Monginevro: parte l’esperimento della piazzetta pedonale

Via Monginevro è sede di molti locali e negozi, ma forse non abbastanza valorizzata. Per questo motivo la Circoscrizione 3 ha pensato di fare una prova di pedonalizzazione dell'area all'angolo con Corso Francesco Ferrucci, dov'è presente una piazzetta circondata da auto parcheggiate, spesso in doppia fila.

Il progetto prevede di rendere la piazzetta e lo slargo completamente pedonali, modificando leggermente la viabilità di accesso a via Vigone ma senza intaccare corso Ferrucci o la stessa via Monginevro. Si tratterebbe di una modifica sperimentale, per poi valutare il successo o meno dell'esperimento e mantenerlo eventualmente in pianta stabile.

I commercianti della zona si sono detti favorevoli alla prova, e potrebbero addirittura contribuire con l'acquisto di arredi urbani come fioriere. La pedonalizzazione potrebbe infatti attirare soprattutto gli studenti del Politecnico, molto vicino a via Monginevro.

Ora che il Comune ha approvato il progetto sperimentale, il tutto dovrebbe partire per la fine della primavera o l'inizio dell'estate, per sfruttare al meglio la bella stagione e i dehors dei locali.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium