Si colora sempre più di rosa l’elenco degli aspiranti ad un seggio a Bruxelles.
Ai nomi di Gianna Gancia (Lega) , europarlamentare uscente, Chiara Gribaudo (Pd), vicepresidente nazionale del partito, Federica Barbero (Fratelli d’Italia), architetto, moglie dell’imprenditore di Moretta Pier Antonio Invernizzi, si sta ora aggiungendo il nome di Giovanna Giolitti, avvocato, pronipote dello statista piemontese, che risiede nella storica casa di famiglia in via Plouchiù a Cavour.
Giovanna Giolitti è un avvocato civilista, già consigliere comunale di maggioranza a Cavour con il sindaco Piergiorgio Bertone dal 2009 al 2014. Ha fatto inoltre parte dell’Organo di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo per un mandato ed è stata nominata presidente onoraria dell’associazione storico-culturale dedicata a Giovanni Giolitti.
“Sono stata interpellata da Fratelli d’Italia – ha spiegato - per una candidatura alle elezioni europee del prossimo anno e ho dato volentieri la mia disponibilità. La politica è una sorta di tradizione familiare, quasi iscritta nel nostro dna".
"Occupandomi anche di diritto internazionale credo di poter portare il mio fattivo contributo. Credo molto al Progetto Europa, specie in riferimento ai principi fondativi della Ceca e dell’Euratom. Ritengo – conclude – che l’Europa debba ripartire da qui se vuole avere il peso che merita nel contesto internazionale”.