/ Politica

Politica | 15 settembre 2023, 13:37

Dopo le battaglie sul Centro islamico a Pinerolo, la Lega sceglie la linea moderata

Il commissario e consigliere Mongiello: “È un luogo dove poter pregare e ognuno prega chi vuole. In passato ci siamo battuti per il rispetto delle regole urbanistiche ed edilizie”

Fioravanti Mongiello

Fioravanti Mongiello

Nel 2017 la Lega aveva alzato le barricate sul progetto di un Centro culturale islamico e Moschea a Pinerolo. Il progetto era stato affossato sollevando problematiche edilizie e urbanistiche. Ma nella battaglia non erano mancati toni accesi. L’allora consigliere comunale Gualtiero Caffaratto aveva addirittura lanciato l’idea di fare una “costinata” per l’inaugurazione e “una passeggiata di maiali”, con del letame. Facendo leva sul fatto che la carne di maiale è considerata impura dai musulmani.

Parole che avevano suscitato l’indignazione da più parti. Ma ora quelle dichiarazioni provocatorie sembrano lontane.

Il commissario della Lega locale e consigliere in Comune a Pinerolo, Fioravanti Mongiello, liquida la questione così: “Erano dichiarazioni personali. Noi abbiamo una posizione moderata”. Dietro i rilievi edilizi e urbanistici, che hanno affossato il primo iter, però, c’era la sua mano: Mongiello infatti conosce la materia, in quando fa l’architetto di professione. “Noi volevamo solo che venissero rispettate le regole, come devono farlo tutti. Ora questioni, come quella dei parcheggi, è stata risolta. Mentre per il riconoscimento urbanistico della Moschea, il Comune è al lavoro per una variante”. Niente barricate quindi, anzi la disponibilità al confronto: “Nel fine settimana sarò a Pontida, altrimenti avrei partecipato all’inaugurazione. Ma certamente incontrerò la comunità islamica, per discutere con loro”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium