L'occasione di conoscerlo per i nichelinesi è stato l'avvio delle celebrazioni per la festa di San Matteo, quando c'è stata la consueta esibizione prima del taglio del nastro. Vincenzo Iezza è il nuovo direttore della Banda Musicale “Giacomo Puccini”.
La carriera
Nato a Melfi (PZ) nel 1995, ha iniziato gli studi musicali all’età di 6 anni. Fino ai 19 anni studia privatamente e collabora con diverse formazioni, da band a orchestre di fiati, della zona. All’età di 19 anni intraprende gli studi presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera diplomandosi col massimo dei voti. Trasferitosi a Torino riesce ad entrare nel vivo della situazione musicale piemontese collaborando con musicisti di chiara fama e orchestrali del Teatro Regio di Torino, Orchestra Rai e OFT.
Il saluto del sindaco Tolardo
Nel 2022-2023 si perfeziona presso l’APM di Saluzzo. Il neo direttore della Banda, accompagnato dalla storica presidentessa Luciana Boccardo, è stato ricevuto dal sindaco Giampiero Tolardo nei giorni scorsi precedenti al via della festa di San Matteo: "E’ un orgoglio vedere come ragazzi così giovani siano appassionati al mondo della musica tanto da farne un mestiere".