Il Trenino delle feste è in arrivo a Mappano e porterà in piazza bancarelle colorate, i giochi di una volta i laboratori gratuiti, lo sport con Basket, Karate e Danza.
In occasione di ‘Natale & Mercatini’ Sabato 16 Dicembre Piazza don Amerano si riempirà di attività per bambini e ragazzi, per la manifestazione organizzata dall’associazione CreAttiva, con la collaborazione del Comune di Mappano e della Proloco. Dalle 10 alle 18 saranno numerose le occasioni di shopping natalizio offerte dalle bancarelle degli hobbisti creativi allestite per l’evento. Non mancheranno i lavoretti realizzati dai bambini delle scuole di Mappano.
“Per tutto il giorno Babbo Natale e i suoi elfi si daranno da fare accogliendo i bambini, scattando foto e raccogliendo letterine colme di desideri natalizi. Preparatevi a ricevere risposte a sorpresa direttamente a casa vostra nei giorni successivi!” spiega Erika Lacriola dell’associazione CreAttiva che, assieme al suo staff composto da Federica Tealdi, Chiara Benenati, Maria Falcone, Riccardo Campioni e Giovanni Iannarone, ha ideato e curato la realizzazione dell’evento.
In un’atmosfera ‘fuori dal tempo’ sarà possibile trascorrere la giornata divertendosi con i giochi di legno ‘di una volta’. Lo spettacolo dell’Elfa Bollicina incanterà tutti con le bolle giganti e il coro 7Torri, insieme allo zampognaro, regaleranno note di magia con la loro musica.
Dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 ci saranno i laboratori creativi gratuiti organizzati dall’associazione CreAttiva che da circa 10 anni si occupa proprio di ideare momenti di svago per i bambini al fine di tenerli lontano dalla Tv e dagli smartphone. I piccoli realizzeranno dei lavoretti che poi si porteranno a casa.
“La Proloco, inoltre, porterà alla festa Elsa e Olaf e distribuirà gratuitamente vin brulé, cioccolata calda, ma ci sarà anche lo zucchero filato e i pop corn offerti da MiniPuzzle, l’associazione che si occupa di riabilitazione di bambini con lesioni cerebrali acquisite, farà attività di sensibilizzazione e, alla loro postazione, sarà possibile trovare anche i ‘Dis-Panettoni’ che offrirà in cambio di un’offerta”, aggiunge Erika.
Ma ‘Natale & Mercatini’ porterà anche lo sport in piazza grazie alla collaborazione con la squadra di basket Lo.Vi.: “Si potrà giocare tutto il giorno nel campo allestito per l’occasione e, sia il mattino che al pomeriggio, ci saranno due partite destinate ai bambini di diverse fasce d’età. Lo.Vi. infatti, sta gettando le basi per costituire la prima squadra di Mappano!”.
Non solo piazza don Amerano, ma tutto il paese sarà coinvolto da ‘Natale & Mercatini’ grazie al trenino gratuito che porterà i visitatori lungo le strade: “Il viaggio sarà suddiviso in diverse tappe e ad ogni fermata ai bambini spetterà una sorpresa offerta dai commercianti locali”. Alla fermata della Galleria Commerciale di via Rivarolo alle ore 11 i viaggiatori verranno accolti dalle note del Coro 7Torri, mentre alle ore 16 potranno fare merenda offerta dai commercianti della galleria.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione della sezione di Mappano della Croce Rossa Italiana, delle associazioni del paese e dei commercianti, Associazione Arcobaleno e Comitato per i servizi.
L’elenco completo degli eventi durante la giornata di sabato 16:
ore 10-12 e 14,30-16,30 laboratori creativi gratuiti
ore 10-12 zampognaro Nino Carriglio
ore 10,30 esibizione di danza ASD Budoryumappano
ore 11 coro 7Torri alla Galleria Commerciale di via Rivarolo
ore 11,30 partita di basket Lo.Vi gruppo 1-2 elementare
ore 14 partita di basket Lo.Vi gruppo 3-4-5 elementare
ore 15,45 esibizione di karate ASD Accademia Karate Shotokan
ore 16 merenda alla Galleria Commerciale di via Rivarolo
ore 16,30 spettacolo “la magia del Natale”