ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 18 maggio 2017, 09:18

Torino, un annullo filatelico celebra i 100 anni del Primo francobollo di Posta aerea

Appuntamento per domani, dalle 8.20, presso lo spazio Filatelia di via Alfieri 10. Ma sarà solo il primo di tanti eventi

Torino, un annullo filatelico celebra i 100 anni del Primo francobollo di Posta aerea

Uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane per celebrare il Centenario del Primo Francobollo di Posta Aerea nel mondo. Il timbro figurato dedicato,  promosso da Poste Italiane, sarà disponibile nella giornata di venerdì 19 maggio, dalle ore 8.20 alle ore 9.30, presso lo Spazio Filatelia in Via Alfieri 10, a Torino, dove sarà anche esposta la “Collezione AREOGRAMMI “ di proprietà di  Poste Italiane.

Questa importante iniziativa coinvolgerà la città in una serie di eventi e Poste Italiane sarà presente sia presso lo Spazio Filatelia sia nella Biblioteca Nazionale Universitaria di Piazza Carlo Alberto 3.

Inoltre, il giorno 20 e 21 maggio parteciperà alla manifestazione del Centenario del Primo Volo Postale Aereo nel Mondo.

 

Nella medesima giornata a partire dalle ore 10 alle ore 16.00, l’annullo sarà disponibile presso la Biblioteca Nazionale Universitaria dove per l’occasione verrà allestita una mostra di aerofilatelia che sarà visitabile sino al 1 giugno.

 La mostra vuole celebrare l’emissione del Primo Francobollo di Posta Aerea al Mondo, trascorsi i 100 anni dall’effettuazione del volo sperimentale  postale Torino/Roma/Torino.

Per l’occasione sarà anche allestito un ufficio postale militare da campo istituito nel 1917.

 

Con lo speciale annullo, sarà come di consueto, timbrata tutta la corrispondenza in partenza presentata direttamente allo sportello.

 

 

 

Le cartoline filateliche  con l’annullo dedicato e la gamma dei prodotti filatelici che compongono l’offerta di Filatelia di Poste italiane  saranno disponibili sabato 20 maggio p.v. dalle ore 10 alle ore 16  e domenica 21 maggio dalle ore 9  alle ore 13 a Torino  presso lo spazio allestito in Via Roma e Piazza Castello.

 

Le cartoline con il timbro del 20 e 21 maggio 2017 e le maxi buste con il timbro del 19 maggio 2017 consegneranno alla comunità e agli appassionati un prestigioso oggetto da conservare a memoria indelebile dello storico evento.

Il materiale che verrà esposto in Via Roma sarà a disposizione degli appassionati e non  fino a Sabato 27 maggio presso lo Spazio Filatelia di Torino, in Via Alfieri, 10, insieme alla collezione degli Aerogrammi.

 

 

Lo speciale timbro figurato, dopo l’evento, sarà depositato presso lo sportello filatelico di Spazio Filatelia Torino dove   per soddisfare le richieste di bollatura che perverranno nei 60 giorni successivi dai collezionisti dislocati sul territorio nazionale e nel resto del mondo. Trascorsi i termini sarà depositato presso il Museo Storico PT del Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, Roma.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium