/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 13 dicembre 2018, 10:35

"Tav, perché sì" con Fassino e Chiamparino

Martedì 18 alle 21 al Circolo dei Lettori

"Tav, perché sì" con Fassino e Chiamparino

 

La TAV, linea ferroviaria ad alta velocità che dovrebbe collegare Torino a Lione e l’Italia alle grandi vie di comunicazione europee, è da 25 anni al centro di uno scontro aspro tra chi è favorevole e chi contrario alla sua realizzazione. Un confronto in cui slogan e accuse hanno spesso soffocato il reale dibattito. Piero Fassino e Sergio Chiamparino, che hanno affrontato entrambi in prima persona, in qualità di membri del governo e amministratori locali, la nascita e l’evoluzione della TAV, ne hanno da sempre difeso gli obiettivi, pur avanzando proposte e non risparmiando critiche per migliorare un progetto di grande complessità. Per i due politici piemontesi è venuto il momento di racchiudere le proprie idee sulla TAV in un libro, intitolato "TAV Perché sì" (La nave di Teseo), che raccontano al Circolo dei lettori martedì 18 dicembre, alle 21, in dialogo con Paolo Griseri.

Si tratta della presentazione, chiara e appassionata, delle ragioni del sì a un’opera strategica per il Paese, e allo stesso tempo chiave per difendere l’idea di un’Italia aperta al mondo e rispettosa della partecipazione e del confronto, finalmente capace di prendere decisioni coraggiose.

"La vicenda della TAV è anche la metafora concreta di qualcosa di più grosso e di più profondo che attraversa le nostre società – spiega Sergio Chiamparino – Si può denominare in tanti modi ma in fondo anche questa vicenda ha a che vedere con quella paura, quella crisi di fiducia nel futuro che è la malattia che corrode le nostre società". Secondo Piero Fassino "viviamo nel mondo della globalizzazione, dei mercati aperti, dell’interdipendenza. Nessuna nazione può immaginare il proprio futuro chiudendosi nei suoi confini. Men che meno lo può fare l’Italia".

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium