/ Eventi

Eventi | 14 novembre 2019, 15:00

Una Carmen sola e dannata per la rivisitazione "off" di Brook a San Pietro in Vincoli

L'Impresa Lirica "Francesco Tamagno" porta in scena sabato 16 novembre la celebre opera scritta da Bizet all'interno della rassegna "Opera Off"

Il cast di "La damnation de Carmen" durante le prove

Il cast di "La damnation de Carmen" durante le prove

La carnalità, il folklore e il vitalismo dell'opera originale di Bizet spremuti e condensati nella rivisitazione sintetica di Peter Brook. E' questa "La damnation de Carmen", un'opera che, prendendo spunto dal film del regista inglese datato 1983, e tuttora inedito in Italia, segna un nuovo debutto per l'Impresa Lirica "Francesco Tamagno" all'interno della rassegna "Opera Off".

E' il quarto appuntamento - sabato 16 novembre, ore 20.45, ex cimitero San Pietro in Vincoli - del cartellone diretto da Giuseppe Raimondo, qui nel ruolo di Don Jose. Accanto a lui, soltanto altri tre interpreti: oltre a Ketevan Kharaishvili nelle vesti di Carmen, a muovere l'azione fino al culmine della tragedia saranno Giovanni Tiralongo (Escamillo) e Ilaria Lucille De Santis (Micaela). 

La regia è affidata a Lucia Falco. Al pianoforte, il giovanissimo Maestro Alessandro Boeri.

Dopo il sold out della "Traviata", a ottobre, nella cornice del Borgo Medievale, e i successivi allestimenti del "Barbiere di Siviglia" e "La voix humaine", la Tamagno porta avanti il suo impegno di diffusione della lirica in luoghi non convenzionali, rinunciando ai grandi teatri a favore di ambienti a volte più familiari, altre volte del tutto anticonformisti. 

Un progetto artistico che vuole ridare all'opera la valenza di aggregante sociale, raccogliendo attorno a sé una nuova comunità di appassionati.

Lo spettacolo di sabato, proprio nell'ottica di eliminare orpelli decorativi e magniloquenti, si concentrerà quindi sull'intenso dramma dell'avvenente contrabbandiera protagonista. Una "vita per la morte" scandita da picchi di passionalità estrema e fatale. 

Per informazioni e prenotazioni:

liricatamagno.to@gmail.com - 333 4985433

Manuela Marascio

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium