/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 16 febbraio 2020, 17:23

A Buriasco si porta avanti la tradizione del teatro in lingua piemontese

Dal 29 febbraio le proposte della Compagnia Teatrale Vej e Giovo per la 15esima Rassegna di Teatro Dialettale

A Buriasco si porta avanti la tradizione del teatro in lingua piemontese

La Compagnia Teatrale Vej e Giovo di Buriasco presenta la 15esima Rassegna di Teatro Dialettale. A partecipare come sempre sono compagnie della cintura torinese che da anni aderiscono all’iniziativa. La Compagnia organizza questo appuntamento nell’anno di “pausa” dalla realizzazione di una nuova commedia. Un calendario di tre incontri con il teatro in dialetto piemontese che si svolgeranno al Teatro Blu di piazza Roma 3 a Buriasco dal 29 febbraio al 28 marzo. Novità di quest’anno la partecipazione della compagnia La Bertavela di La Loggia che andrà in scena con lo spettacolo “Na Storia Neira”. 

«Ogni anno invitiamo le compagnie del territorio a esibirsi con i loro spettacoli mentre noi portiamo negli altri teatri la pièce realizzata l’anno precedente, in questo caso la commedia in tre atti “Ciapa lì” - spiega Stefania Allasino presidente della Compagnia Teatrale Vej e Giovo -. In tutto siamo una trentina di soci e abbiamo visto che l’interesse per questo tipo di teatro resta buono. Certo l’età del pubblico è medio alta, ma ci sono anche parecchi ragazzi che vengono ad assistere. I giovani oggi hanno difficoltà a comprendere il teatro in dialetto, ma noi continuiamo a portare avanti questa tradizione proprio per valorizzare la lingua piemontese».

Il programma 

Sabato 29 febbraio con J’Amis del borgh di Moncalieri in “Un grazioso via vai”, commedia brillante in due atti di Marco Tassara. 

Sabato 14 marzo il Gruppo Teatro Carmagnola presenta “Ognidun a sò pòst!” commedia brillante in tre atti di Giusi Cornero. 

Sabato 28 marzo La Bertavela di La Loggia in “Na Stoira Neira” in tre atti di Ennedi. 

L’ingresso costa 7,50 euro a persona e 3,50 il ridotto.

 Per prenotazioni e informazioni: Tabaccheria Chiaberto 012156531, dalle 15 alle 19,30, dal lunedì al sabato. 

Chiara Gallo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium