/ Attualità

Attualità | 25 febbraio 2020, 16:10

Sulle piste di Bardonecchia chiedono agli utenti la città di provenienza: allarme Coronavirus? No, raccolta a fini statistici

La spiegazione di BardonecchiaSki: "Non c'entra niente il virus, vogliamo solo sapere da dove arrivano i clienti per fini statistici e di marketing. E' una prassi che adottiamo nei weekend e nelle Festività"

Sulle piste di Bardonecchia chiedono agli utenti la città di provenienza: allarme Coronavirus? No, raccolta a fini statistici

Sulle piste da sci di Bardonecchia chiedono la provenienza degli utenti. A chiunque si presenti in cassa per acquistare uno skipass viene domandata la città, o almeno la regione, di provenienza. L'addetta ascolta e segna tutto su un foglietto. "Lo chiediamo per fini statistici e di marketing", spiegano in cassa a Campo Smith e a Melezet.

Eppure, chi ieri e oggi si è sentito porre questa domanda un po' si è insospettito. Molti hanno pensato che, nell'epoca del Coronavirus, il Comune di Bardonecchia volesse stare più tranquillo conoscendo se gli sciatori provenissero o meno da zone "contaminate". Ma non c'è nulla di tutto questo, a quanto spiega la società Colomion: "Si tratta di un'iniziativa a fini statistici, che tra l'altro viene ripetuta in molti weekend della stagione e durante le principali festività. Non chiediamo mai i nomi degli utenti, né i loro dati personali, ma solo la regione di provenienza per capire chi acquista i giornalieri del nostro comprensorio, in modo da studiare pubblicità e marketing su misura per il nostro pubblico. Tra l'altro, nessuno è costretto a rispondere alla nostra domanda: essendo statistica, ognuno decide se vuole dirci la sua provenienza oppure no".

A dirla tutta non ci sono ordinanze o cartelli che spieghino questa procedura. Che gli utenti scoprono soltanto al momento di pagare il tesserino. "Non è mai stato necessario segnalarlo - spiegano dalla società - e non abbiamo pensato che oggi, con l'allarme Coronavirus in tutto il Nord Italia, la nostra iniziativa potesse essere fraintesa".

Intanto sulla piste c'è il pienone: circa 2.500 sciatori e snowboarders, soprattutto bambini e ragazzi che hanno deciso di festeggiare il Martedì Grasso sulla neve.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium