Gratitudine. Una parola che oggi, alle 12, ha legato migliaia di torinesi usciti sui balconi delle proprie case per ringraziare chi il Coronavirus lo combatte ogni giorno negli ospedali: i medici e gli infermieri.
Professionisti che lavorano in maniera instancabile, spesso con turni massacranti, nelle corsie degli ospedali e dei presidi sanitari del territorio, dove il Covid-19 è ormai una presenza “normale”: in quasi tutte le strutture infatti sono state ricavati spazi per ricoverare pazienti positivi al Coronavirus. Nonostante le difficoltà i medici e gli infermieri non si fermano, mettendo in conto di poter contrarre il virus e di poterlo portare a casa, in famiglia. Gli hanno congelato le ferie, alcuni ne sono stati richiamati in servizio, altri invece sono stati e verranno assunti nei prossimi giorni.
L’obiettivo, in fondo, è uno solo: arginare il Coronavirus, sconfiggerlo e garantire la salute della popolazione. Chi affronta questa lotta in trincea, in prima fila, sono medici, infermieri e tutto il personale sanitario.
A loro il commovente grazie dei torinesi, usciti sul balcone per esprimere la gratitudine a questi straordinari professionisti.