/ 

In Breve

| 30 marzo 2020, 14:20

Coronavirus, per riaprire Porta Palazzo ipotesi volontari agli ingressi e contro gli assembramenti

La possibilità è emersa questa mattina dall'incontro tra Sacco e gli ambulanti di piazza della Repubblica: ora necessaria la valutazione del comitato per la sicurezza in Prefettura

Coronavirus, per riaprire Porta Palazzo ipotesi volontari agli ingressi e contro gli assembramenti

Un progetto per riaprire Porta Palazzo con volontari ed associazioni disponibili a controllare gli ingressi, evitando così assembramenti. E’ l’esito dell’incontro che si è svolto questa mattina tra l’assessore al commercio di Torino Alberto Sacco e gli ambulanti e i contadini di piazza della Repubblica.

Dopo due giorni di stop a seguito del provvedimento della Regione contro il Coronavirus, da mercoledì scorso a Torino è ripresa la vendita nella maggior parte dei mercati con regole ben precise. Lo spazio è transennato, gli accessi sono controllati, il numero di compratori è limitato e all’interno gli utenti devono mantenere la distanza di sicurezza di un metro. Attualmente a Porta Palazzo sono aperti la Tettoia dell’Orologio ed il V padiglione, con orari ridotti (dal martedì al venerdì dalle 8 alle 14 e il sabato dalle 7.30 alle 16”), mentre la parte ortofrutticola all’aperto è sospesa. Troppo alto il rischio di assembramenti nella zona, così come alle fermate dei bus e tram della zona.

Una possibilità per riaprire piazza della Repubblica potrebbe venire però da associazioni e volontari, che aiuterebbero gli ambulanti a gestire gli accessi e il possibile sovraffollamento. Un’ipotesi che trova favorevole anche l’assessore Sacco, che si è impegnato a portarla al comitato per la sicurezza in Prefettura. Saranno poi la sindaca Chiara Appendino, il prefetto Claudio Palomba e i rappresentanti delle forze dell'ordine a valutare il progetto e eventualmente dare l’ok.  

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium