/ Basket

Basket | 22 settembre 2016, 13:09

Basket Serie C Gold, l'Auxilium CUS perde contro Saluzzo

Sconfitta di un punto nell'amichevole contro la squadra saluzzese

Basket Serie C Gold, l'Auxilium CUS perde contro Saluzzo

Il risultato della Panetti, per quanto valga zero, premia comunque la maggiore solidità del Saluzzo, che ci mette un quarto a trovare la quadra, ma poi nella successiva mezzora gioca con maggiore determinazione e nel finale di gara passa in testa non facendosi più rimontare. L’Aux CUS sconta l’assenza del lungo Marengo, ma pure dell’ala Ripepi, mette in scena un basket monocorde, a tratti monotono e prevedibile, e incappa nella prima sconfitta del pre-campionato.

Come detto il punteggio non conta, però i gialloblu segnano il passo rispetto alle uscite precedenti: tanti gli spunti di riflessione per coach Arioli in vista delle ultime due verifiche della prossima settimana con Collegno e 5 Pari.
L’energia iniziale dei torinesi mette in grossa difficoltà un Saluzzo che stenta a carburare: nel 14-2 del 6’ Chiotti ci mette ben 11 dei suoi 17 punti totali.
Gli ospiti passano a zona e iniziano ad annebbiare le idee di un Aux CUS che si fa sempre più lezioso e poco concreto con il passare dei minuti: 24-18.
All’aggressiva 2-3 avversaria i cussini oppongono un’altra tripla di Chiotti e una di Conti: 30-19. A lungo andare, il gioco perimetrale di Torino – complice pure il pressing un po’ più alto ed efficace dei cuneesi – non ha alternative. Così, quando le percentuali dei gialloblu si abbassano (a dire il vero anche per i molti errori da sotto), il Saluzzo si avvicina con due giocate in area di Riviezzo in avvio di ripresa: 39-38.
Sono ancora le conclusioni dalla lunga, stavolta di Di Matteo e Chiotti, a rimettere distanza tra le due squadre: 52-42 al 28’.

Nel periodo conclusivo il Saluzzo ne ha di più, sia a livello fisico che mentale: sull’ennesima bomba, di Russano, che vale il 62-53, l’Aux CUS si piega in due. Gli ospiti coronano con Riviezzo un break di 0-12 che li porta a condurre per 62-65 al 39’.
Bottiglieri attacca il canestro ma subisce fallo: 1 su 2, 63-65. Mancano 14 secondi e Torino non può fare altro che commettere fallo su Mina: 2 su 2, 63-67. Inutile la tripla di Campanelli proprio sulla sirena finale.

AUXILIUM CUS TORINO-ABA PALLACANESTRO SALUZZO 66-67
Parziali: 22-8, 35-26, 54-47
TORINO: Di Matteo 8, Nicoletti 2, Crespi 6, Stola 2, Fantolino 4, Campanelli 5, Conti 14, Russano 7, Chiotti 17, Bottiglieri 1. All. Arioli.

c.s.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium