/ Eventi

Eventi | 22 ottobre 2016, 07:30

Porta Palazzo si racconta con la scuola Holden per i 100 anni della Tettoia

L'evento si svolgerà domenica

Porta Palazzo si racconta con la scuola Holden per i 100 anni della Tettoia

 

In occasione della festa del centenario della Tettoria di Porta Palazzo, che si terrà domenica 23 ottobre alle ore 17.00 presso la Tettoia la Holden presenterà i risultati del progetto Raccontare il mercato di Porta palazzo: si alterneranno mercatali, attori teatrali, scrittori e letture, con l’obiettivo di presentare storie di vita del mercato di Porta Palazzo. 

La presentazione è l’evento finale di Story Regions, progetto europeo finanziato all'interno del programma Erasmus Plus dell’Unione Europeo, che ha come partner la Scuola Holden in collaborazione con istituzioni e regioni di 5 paesi europei: Belgio (Landcommanderij Alden Biesen), Germania (Q21), Polonia (Teatr Grodzki) e Svezia (Region Västerbotten, project leader).

Il progetto mira a esplorare come le tecniche di narrazione e di storytelling possano essere applicate ad ambiti diversi – ad esempio con intenti sociali ed educativi – per costruire un senso di comunità attraverso l’incrocio di storie e di percorsi di vita differenti. La Scuola Holden ha quindi deciso di provare a , intervistando e coinvolgendo chi ci lavora e chi lo frequenta. Sono stati inseriti nel progetto una decina di studenti e diplomati, che col supporto dell’Associazione The Gate, hanno intervistato figure diverse (contadini, mercatali, semplici acquirenti o ancora operatori notturni addetti al montaggio e smontaggio del banchetto) e raccolto le loro storie. L’obiettivo è fornire uno spaccato di cosa succede al mercato attraverso le parole e le voci di chi il mercato lo vive: abbiamo aiutato chi voleva raccontare la propria esperienza in prima persona e con la propria voce a costruire una storia e abbiamo raccolto le altre storie dei partecipanti creando racconti da leggere o ascoltare con l'aiuto di attori e futuri scrittori.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium