/ Politica

Politica | 15 febbraio 2017, 14:07

Renzi al Lingotto, a nove anni dalla nascita del PD

Il segretario ed ex Premier dà appuntamento a Torino, dal 10 al 12 marzo, a tutti coloro che sosterranno la sua mozione congressuale

Renzi al Lingotto, a nove anni dalla nascita del PD

La notizia l'ha formita lui stesso, attraverso il suo blog. Matteo Renzi sarà al Lingotto di Torino, dal 10 al 12 marzo, per un appuntamento dal grande valore simbolico, nel luogo e nella città dove, nel 2008, era nato ufficialmente il PD, che aveva incoronato Walter Veltroni.

Oggi l'attuale segretario del Partito Democratico, dopo le fibrillazioni degli ultimi tempi, vuole ricompattare le sue fila e per questo ha scritto: "Con gli amici che sosterranno la mia mozione congressuale ci vedremo a Torino, al Lingotto. Nel luogo dove nacque il Pd a fare il tagliando a quell'idea di quasi dieci anni fa". Poi l'ex Premier ha proseguito, ricordando che ci si ritroverà "anche per fare le pulci all'azione di governo di questi tre anni, per costruire il prossimo programma. Cosa ha funzionato, cosa no. Cosa dobbiamo fare meglio, oggi e domani. Una discussione vera, senza rete".

Renzi ha fatto un invito diretto, senza usare giri di parole: "Venite al Lingotto, se potete", aggiungendo che esiste già una mail "per chiedere informazioni e per raccogliere le vostre proposte: lingotto@matteorenzi.it". Poi ricorda che sta girando molto per l'Italia "e mi capita di ascoltare, vedere, discutere. Modello Scampia, insomma. Mi serve molto e mi aiuta a capire meglio cose che fino a due mesi fa vedevo solo blindato dai cerimoniali".

Un'accusa anche a se stesso, una forma di autocritica che si sposa alla voglia di provare a cambiare, di essere più aperto al dialogo con le persone: "vogliamo portare energia e entusiasmo nella vita di questo Paese e nel congresso", ha concluso il leader del PD. "Non polemiche astratte ma idee, speranze, sogni. C'è bisogno di tutti: matteo@matteorenzi.it ". Tra meno di un mese vedremo in quanti avranno rsposto al suo appello.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium