Gioco, risultato e sforzi ridotti al minimo indispensabile: la Juventus batte 4-1 il Palermo e si prepara nel migliore dei modi per il match di Champions League, contro il Porto, di mercoledì prossimo. Il team allenato da Massimiliano Allegri archivia la pratica rosanero già nella prima frazione chiudendo in vantaggio per 2 a 0 grazie alle reti di Marchisio e Dybala. Nella ripresa Higuain e un'altra rete di Dybala legittimano i tre punti ottenuti meritatamente, prima del gol avversario giunto nei minuti di recupero.
LA PARTITA
Per vivere la prima emozione della gara bisogna attendere solamente cinque minuti, il tempo necessario a Dybala per centrare il palo alla destra del portiere ospite Posavec. Appare dunque chiara sin da subito la volontà dei padroni di casa di archiviare la pratica Palermo, ed ecco che al 13' arriva il vantaggio bianconero: Marchisio è il più lesto ad approfittare di una respinta dell'estremo difensore rosanero, bravo a chiudere Higuain in uscita, e sblocca il risultato.
Colpita, la squadra siciliana prova a reagire con Nestorovski che al 17' chiama Buffon alla parata. Il capitano di casa si oppone con sicurezza alla conclusione dell'attaccante macedone, mantenendo così invariato il risultato. Al 21' Juventus vicina al raddoppio: Pjaca invita Khedira alla conclusione sotto misura, il tedesco colpisce ma sulla linea Aleesami evita il peggio per i suoi.
La squadra di Allegri mantiene il pallino del gioco e concretizza la propria superiorità al 40' con Dybala che trasforma in maniera perfetta un calcio di punizione dal limite dell'area. Il primo tempo si chiude dunque 2-0 per la Vecchia Signora.
Con il risultato ampiamente in pugno, la Juventus affronta in tranquillità la ripresa. Possesso palla e nessun rischio fino al 63' quando Dybala con un grande assist mette Higuain a tu per tu con Posavec: manna dal cielo per il Pipita che non sbaglia e fa 3-0. Una volta trovato il tris, i ritmi in campo, già piuttosto blandi, si abbassano ulteriormente. Prima del fischio finale però, ecco le ultime emozioni: all'89 Higuain sfrutta un errore della difesa avversaria e ricambia a Dybala l'assist ricevuto in occasione del terzo gol, la Joya ringrazia e firma il poker. Partita finita? Non ancora perché al 93' arriva il gol della bandiera per il Palermo, segnato da Chocev.
Si conclude così 4-1 la sfida dello Juventus Stadium, un ottimo test per i campioni d'Italia in vista dell'impegno di mercoledì prossimo sul campo del Porto in Champions League.
IL TABELLINO
JUVENTUS-PALERMO 4-1
(13' Marchisio, 40' Dybala, 63' Higuain, 89' Dybala, 93' Chochev)
JUVENTUS: Buffon; D. Alves, Benatia, Bonucci, Asamoah; Khedira (46' Lemina), Marchisio (75' Rincon); Pjaca, Dybala, Sturaro (70' Cuadrado); Higuain.
A DISPOSIZIONE: Neto, Audero, Pjanic, A. Sandro, Rugani, Lichtsteiner, Kean.
ALLENATORE: Massimiliano Allegri.
PALERMO: Posavec; Rispoli, Goldaniga, Andelkovic, Aleesami; Jajalo (51' Sunjic), B. Henrique, Chochev; Sallai (71' Embalo), Nestorovski, Balogh (82' Diamanti).
A DISPOSIZIONE: Marson, Breza, Vitiello, Trajkovski, Gonzalez, Gazzi, Cionek, Morganella.
ALLENATORE: Diego Lopez.
ARBITRO: Signor Marco Di Bello di Brindisi.
AMMONITI: Goldaniga (P); Marchisio (J).