Anche per il 2017 l’amministrazione a 5 stelle del Comune di Torino utilizzerà i proventi delle concessioni edilizie per gli interventi ordinari. La delibera è stata approvata oggi a maggioranza della Sala Rossa, con 24 favorevoli e 13 contrari.
Per chiudere in pareggio il bilancio 2016 la giunta a 5 stelle aveva deciso di destinare ad interventi di manutenzione, quali il verde pubblico, strade e patrimonio comunale, gli oneri di urbanizzazione. Una misura all’epoca definita di carattere straordinario, che oggi è stata approvata anche per il 2017.
Pesanti critiche sono arrivate dalla minoranza. "Con la giunta Fassino", ha commentato il capogruppo del Pd Stefano Lo Russo, "avevamo escluso l'uso degli oneri di urbanizzazione per finanziare la spesa corrente. Soldi che utilizzavamo per fare investimenti, come prevede la Corte dei conti. Questa è una scelta di tipo politico".
"Sono profondamente preoccupato", ha commentato il consigliere Osvaldo Napoli, "evidentemente il cadreghino sta bene anche al M5S". Critiche anche dal consigliere Roberto Rosso, che ha chiesto:"se Appendino fa ancora parte del M5S".