Cresce il sostegno dal torinese alla candidatura di Andrea Orlando alla Segreteria nazionale del Partito Democratico. Un gruppo di amministratori, eletti, militanti e cittadini ha siglato e diffuso il documento "OltreCorrente TorinoSud per Orlando".
"Riteniamo che Andrea Orlando sia la figura che meglio può unire le diverse culture e anime del partito. Nella sua piattaforma politica ritroviamo lo spirito e le ragioni che, dieci anni fa, ci portarono a fondare il PD, un grande soggetto pluralista, popolare e radicato nei territori, la casa comune delle migliori tradizioni del riformismo italiano.
Con Andrea Orlando è oggi possibile tracciare il profilo di un centrosinistra moderno, che non confonde la vocazione maggioritaria con l’autosufficienza ed è per questo attento a coltivare il dialogo con tutte le forze politiche, civili e sociali che si riconoscono nei valori del progressismo. La leadership, da sola, non basta: nessun cambiamento è possibile senza il confronto e la concertazione con i diversi attori che, dai sindacati alle realtà associative, rendono ricca la nostra società.
Sosteniamo Andrea Orlando perché i temi della giustizia sociale, dei diritti e della lotta alle mafie, ritornino saldamente al centro dell’agenda programmatica del partito. La lotta contro vecchie e nuove povertà e contro le diseguaglianze è una condizione indispensabile per la tenuta democratica del Paese e per un’azione di governo credibile ed efficace.
L’indispensabile promozione dell’eccellenza deve avere alla sua base l’equità sociale.
Noi siamo il centrosinistra e dobbiamo tenere insieme gli attori della modernizzazione, coloro che hanno scommesso sull'innovazione, con i segmenti della società più segnati dalla globalizzazione. Se si rompe questo rapporto non c'è più la base popolare per un'azione riformista e questo spalanca la strada alle destre populiste come Salvini e Grillo.
La proposta politica di Andrea Orlando è l’occasione per il rilancio del Partito Democratico inclusivo e vincente.
Questa strada che abbiamo deciso di intraprendere dovrà avere un'efficacia anche nelle sedi locali congressuali, che nei prossimi mesi ci vedranno protagonisti perché abbiamo bisogno di un cambio di marcia anche su questi livelli.
Con l’auspicio che altre amiche e altri amici, altre compagne e altri compagni possano presto sottoscrivere il nostro appello, invitiamo i militanti e gli elettori democratici a dare il loro appoggio ad Andrea Orlando come Segretario nazionale del PD.
Primi firmatari
Andrea Appiano (Consigliere regionale), Maurizio Piazza (Consigliere metropolitano), Paolo Montagna (Sindaco di Moncalieri), Giampiero Tolardo (Sindaco di Nichelino), Antonella Gualchi (Vicesindaco Beinasco), Diego Sarno (Assessore Nichelino), Silvano Costantino (Assessore Moncalieri), Giuseppe Messina (Assessore Moncalieri), Giorgia Ruggiero (Assessore Nichelino), Elena Lumetta (Assessore Beinasco), Elena Federici (Presidente Consiglio Comunale Beinasco), Cristian Cocivera (Consigliere comunale Beinasco), Lionello Pisani (Consigliere comunale Beinasco), Sebastiano Fischetto (Consigliere comunale Orbassano), Nicola Lentini (Consigliere comunale Rivalta), Claudio Melis (Consigliere comunale Nichelino), Roberto Camandona (Consigliere comunale Nichelino)".
In Breve
sabato 10 maggio
venerdì 09 maggio
giovedì 08 maggio