Una partita strana per l'Eurospin Pinerolo che ha rischiato nella trasferta di Vigevano. "Abbiamo iniziato male dall'inizio - commenta Mucciolo - già nel riscaldamento abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato e abbiamo così subito nei primi due set".
Nel primo parziale infatti l'Eurospin inizia malissimo, con un primo parziale di 8-1 a favore delle padrone di casa. Il Vigevano tiene la guida del set, andando 16-10, poi con un netto 21-11 che non lascia spazio alle pinerolesi, costrette a cedere 25-15.
Nel secondo set l'Eurospin è ancora in affanno. Le padrone di casa provano ad accelerare e vanno ancora avanti 8-5 e 18-9. Il destino delle pinerolesi sembra segnato, con una serata decisamente no. Ma Mucciolo prova a cambiare le carte in tavola. Entrano Tosini su Bordignon e Aprile su Francesconi. Piano piano il Pinerolo ritrova ritmo e approccio positivo alla gara. Le pinerolesi rientrano 21-16 e mettono anche a segno un break di 9 punti consecutivi che consegna il set all'Eurospin Pinerolo sul 21-25.
Da qui in poi cambia l'atteggiamento delle pinerolesi che ritrovano buon ritmo e buon gioco. Nel terzo parziale l'Eurospin guida sempre, prima di misura sul 7-8, poi via via in allungo 14-16 e 16-21. Non c'è spazio per la padrone di casa che devono cedere 19-25.
Stesso andamento anche nel quarto e decisivo set. Le pinerolesi tengono salda la guida del gioco. Si portano 13-16 e ancora 17-21. Alla fine il Vigevano deve rassegnarsi al rientro in partita delle pinerolesi che conquistano set e partita 19-25.
"E' stata una partita davvero strana - commenta ancora Mucciolo - alla fine non possiamo che essere soddisfatti per la carica emotiva e di squadra che abbiamo saputo mettere in campo per ribaltare un inizio molto molto negativo. Da sottolineare come tutte le ragazze che sono entrate in campo abbiano dato un apporto decisivo, da Tosini ad Aprile, da Lisdero a Caserta. Tutte hanno saputo ribaltare una serata che aveva già preso una linea poco positiva. Da segnalare come miglior fondamentale il muro. Mentre non abbiamo brillato in ricezione, ma avevamo alcune situazioni di emergenza, con ricezione a 2, quindi era da mettere in conto. L'unica vera pecca della serata è stato l'approccio iniziale. Non ci si può permettere di lasciare così tanto spazio alle avversarie. Da questa settimana ritorniamo in palestra per ritrovare il giusto ritmo in campo. Adesso ci godiamo questa vittoria."
TABELLINO
PALLAVOLO FLORENS VIGEVANO - EUROSPIN PINEROLO 1-3
(25/15; 21/25; 19/25; 19/25)
Durata set: 23', 29', 27', 27'
PALLAVOLO FLORENS VIGEVANO: Facendola (15), Crotti (3), Chiodini (1), Arioli (2), Martini (10), Pia Beltran, Valdieri (9), Bruzzone (6), De Stefani (19), Prencipe (L). All: Bernardini
EUROSPIN PINEROLO: Bordignon (3), Aprile (3), Caserta (2), Lisdero, Spadoni (8), Tosini (9), Zampis, Francesconi (3), Borri (L, K), Salvi (14), Taborelli (19), Bazzarone (3) All: Mucciolo, Berardinello.