/ Altri sport

Altri sport | 01 aprile 2017, 20:18

Tiro con l'Arco: a Rivoli la prima tappa del Gran Prix Campagna

Gli arcieri di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta esordiranno oggi nel Gran Prix che vedrà la sua finale nazionale a Travo il 19 e 20 agosto prossimi

Tiro con l'Arco: a Rivoli la prima tappa del Gran Prix Campagna

La terza edizione del Grand Prix tiro di campagna è in partenza. Come accaduto nella passata stagione, per ognuna delle otto macroaree saranno tre le tappe di qualificazione alla finale nazionale, in programma a Travo (Piacenza) tra sabato 19 e domenica 20 agosto. Gli arcieri di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta esordiranno quindi nel Grand Prix campagna domenica 2 aprile, a Rivoli nella gara organizzata dagli Arcieri delle Alpi. La seconda prova di qualificazione si terrà a Imperia lunedì 1° maggio, la terza a Villar Focchiardo (Torino) domenica 16 luglio. Saranno quattro le divisioni in gara – arco olimpico, compound, arco nudo e longbow – e la manifestazione è aperta a tutte le classi dai Giovanissimi ai Master; nel ranking per la qualificazione alla fase finale e in quest'ultima saranno però considerate unicamente due classi – under 18 (Giovanissimi, Ragazzi e Allievi) e over 18 (Junior, Senior e Master) – eccezion fatta per il longbow nel quale gli arcieri gareggeranno in una classe unica.

Ogni macroarea potrà qualificare alla fase nazionale (per ogni classe e divisione) un certo numero di atleti, come indicato nel regolamento della manifestazione. I qualificati di ogni macroarea saranno stabiliti da un ranking che terrà conto dei due migliori piazzamenti raggiunti nelle fasi di qualificazione. Per entrare nel ranking ogni arciere dovrà quindi partecipare ad almeno due tappe di qualificazione; al termine di ogni tappa riceverà un punteggio in base al piazzamento e la somma dei due migliori punteggi determinerà la sua posizione nel ranking. Per la finale nazionale tutti gli arcieri over 18 qualificati verranno divisi in due gruppi A e B in base alla posizione raggiunta nel ranking della propria macroarea e concorreranno per due classifiche differenti. Per quanto riguarda la macroarea Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta sono iscritti al Grand Prix campagna 67 arcieri in rappresentanza di 17 società (l'elenco completo a questo link).

Nell'arco olimpico over 18 difende il titolo il torinese della Iuvenilia Marco Morello. Nell'arco nudo over 18 si impose invece Giuseppe Seimandi, tesserato per Arcieri delle Alpi e Fiamme Azzurre. Il Piemonte chiuse il Grand Prix 2016 con il terzo posto nel compound over 18 di Silvio Giorcelli (Arcieri delle Alpi) e il quarto di Francesca Bajno (Arcieri Astarco) nell'olimpico over 18. Nel gruppo B della finale nazionale secondo e terzo posto nel compound per Alessia Foglio e Francesca Peracino, entrambe tesserate per gli Arcieri delle Alpi; bronzo nell'arco nudo per Carlo Cogo (Arcieri Iuvenilia) e quarto posto per la compagna di squadra Gloria Trapani, nell'arco olimpico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium