DANTE 7 X 7 è un progetto aperto dell'attore e regista Alessandro Tampieri che vede nella collaborazione con I Lunatici una nuova fase dello studio Discesa agli Inferi. Viaggio teatrale nei luoghi dell'aldilà, per una riflessione sempre attuale sul senso della vita e della morte.
Lo spettacolo, che attinge ai linguaggi del teatro contemporaneo con particolare riferimento alla ricerca fisica e vocale, ritrova nei personaggi danteschi archetipi di grande modernità sull'universalità del dolore e l'importanza della memoria come patrimonio individuale e collettivo.
Da qui l'idea di portare una tappa del progetto nella città di Torino, città cardine nella storia della nostra identità nazionale, indicando come sede ideale il Cimitero Monumentale, membro della rete ASCE nel cui ambito lo spettacolo è già circuitato con grande partecipazione e interesse di pubblico (Certosa di Bologna, Cimitero Monumentale di Trento, Cimitero di Staglieno a Genova). Nello specifico si sono individuati fra la terza e la quinta ampliazione i luoghi più idonei per adattare il percorso teatrale, conciliandolo alle esigenze specifiche dell'avviso.
Un estratto di 3 canti (V Paolo e Francesca, XXVI Ulisse, XXXIII Conte Ugolino) della durata complessiva di mezz'ora, che mantiene lo spirito di un progetto site specific dal coinvolgimento diretto del pubblico, e apre all'opzione di 4 repliche per piccoli gruppi di spettatori.