I colori della Juventus, il suo spirito, il suo inconfondibile marchio di fabbrica: la vittoria. A raccontare i primi 120 anni di storia della squadra bianconera sono i 10 cambi di logo che Walter Veltroni racconta nella mostra "Black and White Time", allestita all'Allianz Stadium, aperta da ieri a tutti i tifosi bianconeri. E non solo.
Si tratta di un percorso narrativo, fatto di immagini, oggetti, espressioni artistiche, locandine pubblicitarie. "L'obiettivo - ha spiegato Veltroni - è ricordare e ripercorrere i 120 anni di storia della Juventus e del marchio, che con i suoi cambiamenti ha raccontato e per certi versi anticipato i contenuti tipici dell'epoca. Il calcio è un grande elemento ludico che scandisce il tempo ed entra nella storia, nella cultura di un paese, esattamente come la Juve. Ripercorrendo la sua storia si documenta quanto è cambiata la nostra società, con la proiezione sugli schermi dei film, dei video musicali e delle pubblicità dell'epoca presa in considerazione".
"Su 120 anni di Juventus, 94 sono stati con la nostra famiglia - ha detto il presidente bianconero, Andrea Agnelli, visitando la mostra - Siamo la proprietà più lunga della storia dello sport mondiale". Ed anche la garanzia dei successi che il club più titolato d'Italia miete da oltre un secolo.