/ Basket

Basket | 17 gennaio 2018, 22:43

Basket, il campo allontana le polemiche: vittoria della Fiat in EuroCup contro i lituani del Lietuvos Rytas

Grazie ad un primo tempo superlativo i gialloblù portano a casa due punti importantissimi, raggiungendo a quota 4 Zenit e Bayern Monaco

Basket, il campo allontana le polemiche: vittoria della Fiat in EuroCup contro i lituani del Lietuvos Rytas

Buona la prima di Recalcati sulla panchina della Fiat Torino e gialloblù che tornano alla  vittoria in EuroCup. Certo è difficile attribuire qualche merito al nuovo coach, che ha diretto fin'ora solo due allenamenti e che durante la partita si è limitato più che altro a dare qualche indicazione e ad osservare il lavoro dell'assistente Paolo Galbiati. Straordinaria prestazione di Sasha Vujacic, che mette a referto 21 punti (3/4 da 2, 3/4 da 3 e 5/5 ai liberi) e di Lamar Patterson che chiude con una doppia doppia da 20 punti e 10 rimbalzi. Positivo il rientro in campo dopo di Trevor Mbakwe dopo quattro partite di assenza. 

CRONACA

Mazzola, Patterson, Vujacic, Garret e PattersonAvvio contratto e per 3’ canestri inviolati. Ci pensa - nemmeno a dirlo - The Machine Vujacic a sbloccarla, tripla e fallo per il 4-0 di Torino.I lituani ci mettono un minuto in più, ma dopo 4’ iniziano a carburare e ribaltano subito il risultato portandosi in vantaggio (4-5) con i centri di Mavrokefalidis e Giedraitis. Il vantaggio rossonero non dura molto però: il primo mini break di Torino firmato Iannuzzi-Vujacic-Patterson spedisce gli ospiti a -6 e costringe coach Kurtinaitis al primo timeout (11-5). All’uscita dalle panchine il trend non cambia e i gialloblù allungano il gap portandosi sul +9 (14-5). Dalla lunetta il Lietuvos priova a fermare lo strapotere degli uomini di Recalcati, ma l’attacco gialloblù non accenna a fermarsi e Washington porta il vantaggio in doppia cifra quando mancano 3’ alla fine della prima frazione (16-6). Sul finale  reazione degli avversari che riescono a risalire fino a -4, con il primo quarto che si chiude (18-14).

I Lituani entrano con un altro piglio nel secondo quarto: grande pressing e fluidità di passaggio consentono ai rossoneri di trovare facilmente il canestro, dall’altra parte risponde Lamar Patterson che da solo tiene a bada il ritorno gli avversari (23-20). A 5’ dalla sirena dell’intervallo lungo l’Auxilium mette di nuovo il turbo: quattro punti di Iannuzzi e le bombe di Jones e Patterson segnano il +13 per Torino (33-20). I lituani confusi e imprecisi non riescono più a trovare la via del canestro toccando il massimo vantaggio sul +17 (37-20). A 3’ dall’intervallo i rossoneri provano la reazione subito sedata, però, dalla tripla di Vujacic e dai liberi di Patterson che portano il risultato sul 41-26. Sul finale di tempo la Fiat continua a far male agli ospiti e riesce a chiudere con il canestro sulla sirena di Patterson sul 48-30.

Parte meglio Vilnius nel secondo tempo, dopo un botta e risposta di tra Mazzola e Jimmy Baron, infatti, il parziale di 0-9 a favore degli uomini di Kurtinaitis riduce lo svantaggio ospite a solo dieci lunghezze di distanza dopo 3' (51-41). Nel momento peggiore per gli uomini di Recalcati ci pensano Lamar Patterson e Sasha Vujacic a risollevare il morale dei compagni e del Ruffini: dopo 5' il tabellone luminoso segna 57-41. I lituani, però, ad arrenderci non ci pensano nemmeno e con un nuovo break dimezzano lo svantaggio, arrivando a toccare il -4 a 1.50' dalla fine della terza frazione. Sul finale la Fiat prova a rispedire indietro gli avversari, ma i lituani rispondono colpo su colpo, annullando i canestri di Garrett e Iannuzzi con le distanze che rimangono invariate (63-54). Sulla sirena, però, Okeke riesce a trovare la schiacciata che manda le squadre agli ultimi 10 sul 65-59.

Continua la rimonta dei lituani nell'ultima frazione e dopo 3' dell'ultimo quarto Mockevicious e Kramer portano il Lietuvos sul -2 (65-63). Come nella precedente decina la partita va a strappi e dopo qualche minuti di dominio rossonero, è di nuovo la Fiat a riprendere le redini del gioco - in un Ruffini infiammato da Vujacic improvvisatosi capo ultrà - e a segnare il +10 quando mancano meno di 4' alla fine della partita (75-65). I gialloblù provano a scappare con Okeke, ma Mockevicious impedisce la fuga pareggiando subito i conti, ci prova anche Vujacic con la specialità della casa, ma la risposta dall'arco è pronta con Baron (80-70). Nell'ultimo minuto grande pathos con le due squadre che vanno ancora, ma la Fiat è brava ad amministrare il vantaggio acquisito e a portare a casa i due punti. Risultato finale 83-77.

Fiat Torino-Lietuvos Rytas Vilnius 83-77 (18-14, 30-16; 17-29, 18-18)
Fiat
Torino: Garrett 12, Parente ne, Vujacic 21, Poeta, Stephens ne, Patterson 20, Washington 7, Okeke 5, Jones 3, Mazzola 6, Mbakwe, Iannuzzi 9. All. Recalcati
Lietuvos
Rytas Vilnius: Madgen, Kramer 14, Lukauskis, Mavrokefalidis 8, Echodas 2, Girdziunas 5, Baron 10, Jomantas 4, Giedraitis 20, Peterson 4, Butkevicius 4, Mockevicius 6. All. Kurtinaitis

Salvatore Macheda


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium