/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 30 gennaio 2018, 07:00

Studiare all’estero alle scuole superiori senza perdere l’anno

Alzi la mano chi ha sognato almeno una volta di vivere un periodo della propria vita all’estero!

Studiare all’estero alle scuole superiori senza perdere l’anno

Alzi la mano chi ha sognato almeno una volta di vivere un periodo della propria vita all’estero! Ultimamente questo desiderio è soprattutto espresso dai giovanissimi, che fin dalle scuole superiori sognano di poter vivere in un contesto internazionale come studenti del posto.

I programmi di anno scolastico all’estero offrono proprio questa possibilità: lo studente può scegliere di partire per un trimestre, un semestre o un intero anno e vivere in un Paese estero a sua scelta (tra cui UK, USA, Irlanda, Australia, Spagna, Germania, Francia e altri) studiando sul posto.

 Tornato in Italia, lo studente Exchange sarà direttamente integrato all’anno scolastico successivo: questo è possibile perché l’anno scolastico all’estero è un programma di mobilità internazionale riconosciuto dal Miur, che incoraggia da molti anni i nostri studenti italiani a partire e sfruttare questa magnifica esperienza di crescita personale e linguistica.

Inoltre, durante l’anno all’estero è possibile anche diplomarsi all’estero: ciò è possibile in un anno se si sceglie come meta il Canada o gli USA, o in due anni se si sceglie l’Irlanda o UK.

 

ETA’, SISTEMAZIONI, PERIODI PER DIVENTARE UN EXCHANGE STUDENT

1.      I programmi di scuola superiore all’estero sono disponibili per ragazzi di età compresa tra 15 e 17 anni; occasionalmente è possibile anche per i più giovani partecipare (età compresa tra gli 8 e i 14);

2.      E’ possibile scegliere se alloggiare presso famiglie locali selezionate (ad esempio nel Regno Unito, USA, Irlanda, Spagna, Australia, Germania, Francia) o presso college-boarding school (ad esempio in Inghilterra o Stati Uniti). Ogni ragazzo a prescindere dal tipo di alloggio scelto è ad ogni modo supportato h24 da un referente locale e ha assistenza locale in caso di emergenza.

3.      Le partenze variano in base al Paese scelto e al calendario accademico.  Di solito, l’anno accademico o il primo semestre iniziano ad agosto/settembre;  la partenza è invece a gennaio se si sceglie di partire per un solo semestre. Caso a sé stante, l’Australia con il suo particolare calendario scolastico, i cui possibili periodi di partenza sono: gennaio per trimestre, semestre o anno intero, marzo per 3-6 mesi o 9 mesi, giugno per un trimestre estivo senza perdere lezioni in Italia.

OPZIONI POSSIBILI:

 Oltre al programma Classico Exchange (in famiglia e scuola pubblica), sono disponibili le opzioni Select (ad esempio nel Regno Unito, Stati Uniti e Canada): in questo modo si può scegliere la regione in cui andare a vivere, la città, la scuola e anche alcune materie scolastiche!

Tra le città più richieste dagli studenti, figurano spesso Boston, Los Angeles, Miami, New York, Sydney, Vancouver, Birmingham, Manchester, Dublino, Londra, Brighton, Berlino e Parigi!

Sono inoltre disponibili delle mini borse di studio per merito, con sconti di 300 e 500 euro da applicare sul totale per studenti con una media scolastica dall’8 in su!

 

A CHI RIVOLGERSI:

Ti piacerebbe studiare all’estero il prossimo anno scolastico? L’agenzia New Lands srl può aiutarti a risolvere i tuoi dubbi. Prenota un colloquio gratuito informativo (in sede a Roma o su Skype) per ricevere chiarimenti.

Per partecipare a questa esperienza internazionale, occorre prenotare in tempo un colloquio di selezione, a Roma in sede o su Skype. Ricorda le scadenze: solitamente per partire tra agosto e settembre, il termine per partecipare alle selezioni è tra febbraio e marzo.  

 Visita il sito web dedicato www.annoallestero.it, chiama lo 0644292480 o manda un’email a booking@annoallestero.it .

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium