Alzi la mano chi ha sognato almeno una volta di vivere un periodo della propria vita all’estero! Ultimamente questo desiderio è soprattutto espresso dai giovanissimi, che fin dalle scuole superiori sognano di poter vivere in un contesto internazionale come studenti del posto.
I programmi di anno scolastico all’estero offrono proprio questa possibilità: lo studente può scegliere di partire per un trimestre, un semestre o un intero anno e vivere in un Paese estero a sua scelta (tra cui UK, USA, Irlanda, Australia, Spagna, Germania, Francia e altri) studiando sul posto.
Tornato in Italia, lo studente Exchange sarà direttamente integrato all’anno scolastico successivo: questo è possibile perché l’anno scolastico all’estero è un programma di mobilità internazionale riconosciuto dal Miur, che incoraggia da molti anni i nostri studenti italiani a partire e sfruttare questa magnifica esperienza di crescita personale e linguistica.
Inoltre, durante l’anno all’estero è possibile anche diplomarsi all’estero: ciò è possibile in un anno se si sceglie come meta il Canada o gli USA, o in due anni se si sceglie l’Irlanda o UK.
ETA’, SISTEMAZIONI, PERIODI PER DIVENTARE UN EXCHANGE STUDENT
1. I programmi di scuola superiore all’estero sono disponibili per ragazzi di età compresa tra 15 e 17 anni; occasionalmente è possibile anche per i più giovani partecipare (età compresa tra gli 8 e i 14);
2. E’ possibile scegliere se alloggiare presso famiglie locali selezionate (ad esempio nel Regno Unito, USA, Irlanda, Spagna, Australia, Germania, Francia) o presso college-boarding school (ad esempio in Inghilterra o Stati Uniti). Ogni ragazzo a prescindere dal tipo di alloggio scelto è ad ogni modo supportato h24 da un referente locale e ha assistenza locale in caso di emergenza.
3. Le partenze variano in base al Paese scelto e al calendario accademico. Di solito, l’anno accademico o il primo semestre iniziano ad agosto/settembre; la partenza è invece a gennaio se si sceglie di partire per un solo semestre. Caso a sé stante, l’Australia con il suo particolare calendario scolastico, i cui possibili periodi di partenza sono: gennaio per trimestre, semestre o anno intero, marzo per 3-6 mesi o 9 mesi, giugno per un trimestre estivo senza perdere lezioni in Italia.
OPZIONI POSSIBILI:
Oltre al programma Classico Exchange (in famiglia e scuola pubblica), sono disponibili le opzioni Select (ad esempio nel Regno Unito, Stati Uniti e Canada): in questo modo si può scegliere la regione in cui andare a vivere, la città, la scuola e anche alcune materie scolastiche!
Tra le città più richieste dagli studenti, figurano spesso Boston, Los Angeles, Miami, New York, Sydney, Vancouver, Birmingham, Manchester, Dublino, Londra, Brighton, Berlino e Parigi!
Sono inoltre disponibili delle mini borse di studio per merito, con sconti di 300 e 500 euro da applicare sul totale per studenti con una media scolastica dall’8 in su!
A CHI RIVOLGERSI:
Ti piacerebbe studiare all’estero il prossimo anno scolastico? L’agenzia New Lands srl può aiutarti a risolvere i tuoi dubbi. Prenota un colloquio gratuito informativo (in sede a Roma o su Skype) per ricevere chiarimenti.
Per partecipare a questa esperienza internazionale, occorre prenotare in tempo un colloquio di selezione, a Roma in sede o su Skype. Ricorda le scadenze: solitamente per partire tra agosto e settembre, il termine per partecipare alle selezioni è tra febbraio e marzo.
Visita il sito web dedicato www.annoallestero.it, chiama lo 0644292480 o manda un’email a booking@annoallestero.it .