"Confermo la volontà della giunta Appendino di voler procedere in tempi brevi, entro il 21 marzo, allo spostamento del mercato di libero scambio dall’area di San Pietro in Vincoli e Canale dei Molassi." A ribadirlo, durante il consiglio comunale, l'assessore al decentramento Marco Giusta.
Una notizia che la scorsa settimana era già stata comunicata durante un incontro con alcuni comitati del quartiere Aurora. "L'idea", ha proseguito Giusta, "è di tornare in conferenza dei capigruppo con un progetto complessivo, sul quale siamo disposti a ragionare con le altre forze politiche visto che tutte considerano Barattolo una risposta sociale e ambientale ad un problema diffuso".
Manca, però, ancora la nuova sede. Il Comune sta cercando un’area in grado di ospitare gli stalli, ma l’intento è, in ogni caso, quello di spostare il mercato da un’altra parte, liberando quindi una zona che lamenta disagi da quasi vent’anni. Poco dopo la scadenza fissata dall'assessore Giusta, peraltro, il Tar dovrebbe esprimersi sul ricorso inoltrato da associazioni e residenti proprio contro il mercato, ricorso che potrebbe quindi decadere se l'area sarà effettivamente liberata.
Una parte delle aree lasciate vuote potrebbe poi essere destinata a parcheggio, sia per gli operatori del Balon, sia per i compratori, ma al momento sono solo ipotesi. Prima, infatti, bisogna trovare una nuova e adeguata sistemazione per il il mercato.













