/ Eventi

Eventi | 23 febbraio 2018, 19:45

La Kiki House of Savoia domani sera a CasArcobaleno

Alle 21.30, nel contesto de L'Arcobalengo lgbtqi night, la proiezione del documentario "Paris is burning", a cura di Kiki House of Savoia

La Kiki House of Savoia domani sera a CasArcobaleno

Il Voguing è una danza che nasce dalla cultura underground Ballroom nella New York degli anni sessanta attraverso l’associazione di persone appartenenti alla comunità queer e black/latina, le quali erano, proprio per le loro caratteristiche di appartenenza, soggetti alla cosiddetta doppia discriminazione.

In un contesto sociale e culturale che impediva loro di avere le stesse possibilità delle persone bianche eterosessuali e cisgender e che spesso li costringeva ad abbandonare la propria casa per poter essere liberi di esprimersi, molti trovarono nel Ballroom un rifugio, formando delle vere e proprie famiglie, denominate House nelle quali i componenti più importanti, mother e father, si prendevano cura dei kids, offrendo loro un posto dove vivere e una guida. Durante le Ball, gli eventi fondamentali di questa cultura, organizzati ciclicamente, i partecipanti si sfidavano in diverse categorie nelle quali erano liberi di esprimere loro stessi dimostrando di poter essere validi esattamente come qualsiasi altra persona e diventando importanti per la House e per la cultura stessa.

Le categorie di performance nascono con l’Old Way, il primo stile del voguing caratterizzato da una forte presenza di elementi riconducibili all’attitudine militaresca, alle pose fashion (infatti questa danza prende il nome proprio dalla rivista Vogue) e ad un controllo del corpo ed evoluzioni proprie di un ginnasta, con gli anni i cambiamenti musicali e la partecipazione di persone diverse, che apportano contaminazione alla danza con le loro diverse personalità e vissuti, generano altri due stili: il New Way e il Vogue Fem. Il primo introduce lo stretching estremo, caratterizzandosi per una velocità di esecuzione maggiore in linea con la musica di quel periodo, il secondo introduce movimenti più fluidi, accentuando la femminilità dell’esecutore.

Chi sono - Kiki House of Savoia è una famiglia nata a Torino nel 2016 all’interno della quale diversi componenti hanno diverse categorie di appartenenza, impersonando, oltre ad altre, tutti e tre gli stili della sfera perfomance. Per info su Facebook https://www.facebook.com/kikihouseofsavoia/

Ingresso libero riservato alle socie e ai soci Arci e Arcigay

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium