/ Attualità

Attualità | 17 marzo 2018, 09:33

Ad Aurora oggi visita guidata nell’arte di via Cuneo

Da “ArteinStabile” a Edicolarte per Aurora, due progetti simili e legati tra loro. La visita guidata è curata da Freetour

Ad Aurora oggi visita guidata nell’arte di via Cuneo

Una visita guidata nell’arte di via Cuneo. Non è un salto nel passato, ma un viaggio nel presente, perché il quartiere Aurora è vivo e le sue energie si manifestano tra le vie, tra i palazzi, lungo le scale di un condominio. Come, ad esempio, quello di via Cuneo 5bis.

Il progetto “ArteinStabile”, che ha portato qui artisti, eventi, concerti e opere d’arte, si è ufficialmente concluso – nella parte finanziata da Compagnia di San Paolo – ma non si era ancora tenuta la visita guidata prevista per l’evento di chiusura, rimandata per maltempo. Oggi, sabato 17 marzo, Freetour curerà infatti, dalle ore 16 alle 18, una passeggiata tra via Cuneo 5bis, dove il condominio si è di recente arricchito di una nuova opera d’arte, quella di Francesco Valeri, nell’androne, e Edicolarte.

L’installazione, ideata da Togaci e Luj Vacchino, ha dato nuova vita a una vecchia edicola abbandonata, tra i casermoni vuoti delle ex Ogm, che rischiava di essere demolita e adesso, quasi ogni settimana, si ricolora con nuove opere, creando un altro punto di riferimento artistico per il quartiere.

Entrambi i progetti sono accomunati dal dialogo e dalla partecipazione con i residenti, ma anche dalla voglia di creare qualcosa di nuovo e di “bello” (in tutte le accezioni possibili del termine) ad Aurora. Non è escluso, infatti, che la spinta artistica, soprattutto di “ArteinStabile”, progetto guidato da Alessandro Bulgini e voluto da Andrea Quarello e gli altri condòmini, possa contagiare altre realtà della zona.

Intanto, per partecipare alla visita guidata, occorre prenotare chiamando Francesca Regano di Freetour al numero 366.2386348.

Paolo Morelli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium