Un consumo consapevole contro gli squilibri e disordini alimentari, a partire da cosa mettere nel carrello della spesa. Dal 16 aprile, all’interno degli Ipercoop di Torino, Chieri e Collegno, prenderà vita Info.food, il primo servizio gratuito e continuativo in Italia di consulenza nutrizionale rivolto ai soci e ai consumatori.
Tutti i clienti che passeranno nei punti vendita potranno essere affiancati da un'esperta dietista, che fornirà consigli, informazioni e suggerimenti sul tema della corretta alimentazione e del benessere. Il servizio è promosso da Nova Coop, cooperativa leader in Piemonte nella grande distribuzione organizzata, da sempre attenta ai temi della salute e del benessere, in coerenza con i propri valori aziendali e con il suo impegno nel sociale.
"È la prima volta che in Italia parte un progetto di questo tipo – dichiara Silvio Ambrogio, Direttore Politiche Sociali e Relazioni Esterne Nova Coop – Nova Coop è una cooperativa che fin dal proprio statuto si propone non solo di vendere merce di qualità a un giusto prezzo ma anche di tutelare e informare i consumatori. Non dobbiamo infatti dimenticare che è soltanto con una buona alimentazione e con corretti stili di vita che possiamo stare bene oggi e prevenire patologie”.
Info.food si avvarrà, per la copertura del servizio e in via sperimentale, anche della collaborazione del Corso di laurea in Dietistica della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino, attraverso un progetto formativo che coinvolgerà gli studenti del terzo anno del corso di studi.
“L’obiettivo delle attività dei nostri studenti – spiega Graziella Xompero, coordinatore del Corso di laurea in Dietistica – sarà collaborare alla promozione della sicurezza alimentare e di scelte di consumo consapevoli per migliorare lo stato nutrizionale e minimizzare il rischio d’insorgenza di patologie dell’alimentazione, oggi sempre più diffuse".













