ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 aprile 2018, 18:40

Compagnia di San Paolo: l'era-Gastaldo termina con gli anni migliori dal 2007 in avanti

Erogazioni per oltre 177 milioni e conti in ordine, oltre a una riduzione dell'esposizione nei confronti di Intesa, come impone il Ministero. Il presidente Profumo: "Superati gli obiettivi di budget". E il segretario generale si prepara a passare il testimone

Compagnia di San Paolo: l'era-Gastaldo termina con gli anni migliori dal 2007 in avanti

Oltre 177 milioni destinati al territorio (per la precisione 177,4), in crescita del 7,3% rispetto a quanto stanziato nel 2016, quando i milioni erano stati 165,4 e addirittura del 23,5% rispetto ai 143,6 milioni del 2015.

Un quarto in più in due anni, insomma: è quanto approvato all'interno del Bilancio di esercizio 2017 dalla Compagnia di San Paolo, che tra le sue cifre ha dato semaforo verde all'unanimità anche a proventi totali per 381,4 milioni di euro (320,8 netti dopo la svalutazione del Fondo Atlante) e con un avanzo di gestione di 253,1 milioni. Una cifra che - al netto della variabile Atlante - salirebbe addirittura a 313,7 milioni, quindi in crescita del +9% circa rispetto all’anno precedente.

Contestualmente, in quest ultimi dodici mesi si è realizzata una riduzione dell'esposizione della fondaione bancaria in Intesa San Paolo, proprio come previsto dall'accordo tra il Ministero e Acri: a fronte di 264 milioni di azioni vendute, sono stati incassati 740 milioni di euro. La plusvalenza contabile ammonta a 140 milioni di euro.

“Pur con l’applicazione di criteri prudenziali, il risultato della gestione del portafoglio di attività finanziarie e il costante controllo dei costi, hanno consentito alla Compagnia di raggiungere e superare gli obiettivi di budget e garantire un volume di erogazioni in crescita rispetto ai due precedenti esercizi", ha dichiarato Francesco Profumo, presidente della Fondazione torinese. Dunque un'eredità importante, da lasciare a chi verrà dopo Piero Gastaldo, segretario generale di Compagnia: "A breve avverrà la designazione del mio successore e, nell’avvicinarmi a tale passaggio di consegne, è per me fondamentale lasciare i conti in ordine. Nell’ultimo biennio abbiamo realizzato i risultati migliori degli ultimi 10 anni”.

Tornando alle erogazioni per il territorio, le risorse sono state divise tra Politiche sociali (78,56 milioni, pari al 44,3% del totale), Ricerca istruzione e Sanità (45,66 milioni pari al 25,7%, Arte e cultura (30,2 milioni per il 17%, quindi 11,25 milioni per la Filantropia e Territorio (6,4%), 6 miloni di euro per l’Innovazione culturale e  5,77 milioni per i Programmi intersettoriali (3,3%).

Altri 6,7 milioni sono stati infine destinati ai Fondi per il Volontariato e 1,2 per altri Fondi, toccando così i 185,3 milioni di euro complessivi di erogazioni.

Alla fine del 2017 il valore di mercato complessivo del portafoglio di attività finanziarie detenuto dalla Compagnia di San Paolo ammontava a 7,3 miliardi di euro, rappresentato per il 45,9% dalla partecipazione in Intesa Sanpaolo e per il 44,5% miliardi dal portafoglio diversificato e altre attività.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium