A febbraio cinquantacinque ragazzi di Moncalieri e della provincia di Torino hanno viaggiato attraverso i luoghi della memoria visitando i campi di Auschwitz e Birkenau, il ghetto di Cracovia e la fabbrica di Oskar Schindler.
A due mesi dal loro ritorno dalla coinvolgente esperienza, i ragazzi desiderano raccontare le loro emozioni e i loro pensieri. L'appuntamento è per oggi, giovedì 26 aprile, alle ore 17 al Punto di Svolta, nel Centro Polifunzionale di Via Santa Maria. L'introduzione sarà a cura di Davide Guida, Capo di Gabinetto - Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri.
Verrà presentata, a cura degli allievi del Progetto Memoria dell'ITIS Pininfarina, la ricerca su Rinaldo Sattanino, partigiano moncalierese deportato e ucciso a Mauthausen nel 1945. A seguire, i ragazzi che hanno partecipato a Promemoria Auschwitz 2018 racconteranno la propria esperienza, dando vita a un momento di narrazione e di riflessione aperto a tutta la cittadinanza.
Le conclusioni saranno affidate a Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri.
Ingresso libero
Promemoria Auschwitz è il viaggio della Memoria organizzato dall'associazione di promozione sociale Deina Torino in collaborazione con il Comune di Moncalieri.