/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 17 maggio 2018, 17:37

Arca technologies: confermati la riduzione degli esuberi e i contratti di solidarietà

Vertice all'assessorato regionale del Lavoro tra azienda e sindacati con le istituzioni per il destino dei poli produttivi di Ivrea e Bollengo

Arca technologies: confermati la riduzione degli esuberi e i contratti di solidarietà

Nel giorno in cui i lavoratori di FedEx-Tnt protestavano sotto i balconi della prefettura, sostenuti anche da una presenza di lavoratori di Italia On Line, un'altra partita ha vissuto una giornata importante sui tavoli dell'assessorato regionale al Lavoro.

Alla presenza dell'assessore Gianna Pentenero, infatti, si è svolto l'incontro tra azienda, sindacati e istituzioni sul futuro della Arca technologies di Ivrea e Bollengo, dopo l’intesa raggiunta in sede sindacale l’8 maggio scorso. Un'intesa che ha scongiurato il rischio di 103 posti di lavoro cancellati.

Nel corso dell’incontro è stata confermata la riduzione degli esuberi da 103 a 74, che saranno gestiti con il ricorso ai contratti di solidarietà per 220 lavoratori per 12 mesi, con percorsi di formazione e riqualificazione e con uscite volontarie. L’azienda ha manifestato la volontà di mantenere la produzione nel Canavese, facendo di Ivrea e Bollengo l’epicentro delle attività di ricerca e annunciando lo sviluppo di un nuovo prodotto.

L’assessora regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, ha espresso "soddisfazione per l’esito della trattativa che consente di evitare soluzioni traumatiche per i lavoratori e apre prospettive interessanti per il futuro - si legge in una nota -. La Regione coordinerà un tavolo tecnico per affrontare le questioni relative alla riqualificazione e all’eventuale ricollocazione dei lavoratori in esuberi. Al tempo stesso saranno valutate le possibili misure di sostegno al progetto di ricerca a cui Arca sta lavorando".

Soddisfazione per l’esito della trattativa è stata espressa anche dal sindaco di Bollengo, Luisi Sergio Ricca, che ha messo in evidenza gli aspetti positivi dell’accordo, frutto della mobilitazione del sindacato e della responsabilità manifestata dall’azienda. Per il primo cittadino si tratta di "una soluzione che, oltre a salvaguardare l’occupazione attuale e la produzione sul territorio, guarda anche al futuro".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium